COLOMBA DI PASQUA AL CARAMELLO

La Colomba di Pasqua, considerata un simbolo di pace, è il dolce tipico di questo periodo. La mia è al caramello ma potete farcirla dei vostri ingredienti preferiti e secondo il vostro gusto. Ho seguito la ricetta (la versione facile) con il lievito di birra del maestro Pignataro che è sempre una garanzia. Come spiega anche lui, si tratta di una Colomba più compatta rispetto a quelle moderne ma il risultato è davvero ottimo e poi è semplice da preparare e alla portata di tutti. Per gusto personale, ho realizzato solo una glassa diversa rispetto a quella del maestro e non ho aggiunto i canditi nell’impasto. Per il resto, ho seguito i suoi preziosi consigli per preparare in casa questa graziosa Colomba facile di Pasqua:

colomba di pasqua al caramello di Nina ricetta del maestro Pignataro
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioniper una Colomba da 1Kg
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Pre-impasto:

50 g farina Manitoba
50 ml acqua
12 g lievito di birra fresco

Per il 1° impasto:

il pre-impasto
250 g farina Manitoba
70 g zucchero
90 ml acqua
70 g tuorli
90 g burro

Per il 2° impasto:

140 g farina Manitoba
2 g malto
70 g zucchero (metà di canna e metà semolato)
25 g mix aromatico per Colomba
20 g cioccolato bianco fuso
70 g tuorli
30 ml acqua
2 g sale
60 g burro
120 g bottoni di cioccolato al caramello

Mix aromatico:

25 g miele
50 g arancia candita
semi di una bacca di vaniglia
buccia grattugiata di un’arancia

Per la glassa e per completare:

40 g mandorle pelate
40 g nocciole intere spellate
50 g zucchero (metà di canna e metà semolato)
15 g farina di mais (per polenta)
10 g fecola di patate
50 g albume
20 g granella di zucchero
20 g mandorle non pelate
q.b. zucchero a velo

Passaggi

Colomba di Pasqua al caramello (ricetta facile)

ricetta della colomba di pasqua fatta in casa con il lievito di birra

Preparare la glassa frullando le mandorle e le nocciole con lo zucchero. Mescolare il composto in una ciotola con la fecola, la farina di mais e l’albume (non montato). Ottenuto un impasto piuttosto pastoso ed omogeneo, coprirlo con pellicola e conservarlo in frigo per almeno 4-5 ore.

Per il mix aromatico, scaldare il miele sul fuoco e aggiungere il resto degli ingredienti. Frullare con un minipimer riducendo tutto in purea e tenere da parte fino al momento dell’utilizzo.

Preparare il pre-impasto. Mescolare in una ciotola la farina con l’acqua tiepida e il lievito. Coprire e lasciar riposare per circa 40 minuti.

Trascorso questo tempo, procedere con la preparazione del primo impasto. Sciogliere lo zucchero nell’acqua, aggiungerli in una ciotola con il pre-impasto, la metà dei tuorli e mescolare per bene.

Unire la farina, lavorando il tutto finché l’impasto non appiccicherà più. Aggiungere il resto dei tuorli e impastare nuovamente.

Asciugatosi l’impasto, incorporare il burro a pomata fino al completo assorbimento. Coprire e mettere a lievitare per circa 4-5 ore a temperatura ambiente, o comunque fino a triplicare di volume.

Quindi, trascorso il tempo necessario, riprendere il primo impasto e aggiungere gli zuccheri, i tuorli, l’acqua e il malto. Impastare per qualche minuto e aggiungere anche la farina, il sale e 25g del mix aromatico per Colomba preparato in precedenza. Lavorare il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Incorporare anche il cioccolato bianco fuso, il burro (metà a pomata e metà fuso) e far assorbire per bene, in modo da ottenere un impasto asciutto.

Infine, aggiungere i bottoncini di cioccolato al caramello, distribuendoli in modo uniforme. Otterremo un impasto di poco più di 1 kg.

Dividerlo in due panetti da 500g l’uno e lavorarli su una spianatoia dandogli due giri di pieghe. Coprirli e lasciarli riposare per 30 minuti (mettere l’impasto avanzato in dei pirottini).

Dopodiché, formare due rotolini allungati e posizionarli nello stampo per Colomba, prima formando le ali e poi il corpo. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare finché l’impasto arriverà ad 1 cm dal bordo.

A questo punto, riprendere la glassa dal frigo e tenerla a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di utilizzarla. Togliere la pellicola dalla Colomba e lasciarla all’aria per 15 minuti.

Quindi, glassare delicatamente ed uniformemente la superficie della Colomba. Decorare con la granella di zucchero, le mandorle e lo zucchero a velo.

Trasferire in forno preriscaldato a 160°C e lasciar cuocere per circa 50-55 minuti. Una volta sfornata, infilzare la Colomba con degli spilloni e lasciarla raffreddare a testa in giù per 6 ore (opzionale se avete usato farine “deboli” o non avete lavorato molto l’impasto).

Prima di gustarla o confezionarla, lasciarla riposare ancora per altre 6 ore. Potete accompagnare (o farcire con una sac à poche) la Colomba di Pasqua, in questo caso, con della crema spalmabile al caramello.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

ricetta facile con lievito di birra della colomba di pasqua al caramello

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.