CAKE POPS MIMOSA

Cake pops mimosa, sfiziosi dolcetti a forma di sfera, ricoperti di cioccolato e infilati su un bastoncino di plastica o di legno. Possono essere confezionati individualmente e ideati, come in questo caso, come piccoli doni zuccherosi che ricordano la mimosa, simbolo della giornata internazionale della donna. Per comporre i cake pops mimosa si può usufruire di un pan di spagna avanzato, di un pandoro, di un plumcake o di qualsiasi tipo di dolce neutro (quindi privo di ogni genere di crema). Nel nostro caso, è fondamentale che il colore del dolce scelto sia tendente al giallo. Come è altrettanto importante il colore della marmellata utilizzata per compattare i nostri cake pops. La marmellata, infatti, dovrà essere quanto più chiara possibile per ottenere un risultato finale ottimale. Preparare i cake pops mimosa è davvero semplice e divertente, sono pronti in poco tempo e con pochissimi ingredienti. Si conservano sia in frigo che a temperatura ambiente per un massimo di 2 giorni. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per realizzarli:

cake pops mimosa dolce per la festa della donna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioniper 12 cake pops

Ingredienti

  • 280 gpan di Spagna, plumcake o altro dolce neutro (+ 70g per rivestire)
  • 2 cucchiaimarmellata
  • 200 gcioccolato bianco

Preparazione

  1. dolci per la festa della donna cake pops mimosa

    Sbriciolare il pan di spagna (o il dolce scelto) con le mani oppure in un mixer. Aggiungere due cucchiai di marmellata (preferibilmente di un colore chiaro) e iniziare ad impastare, amalgamando per bene gli ingredienti.

  2. Il composto dovrà risultare ben compatto, quindi prelevare un po’ di impasto e con le mani formare delle piccole sfere di circa 20g ciascuna e adagiarle, man mano, su un vassoio foderato con carta da forno.

  3. Creare con un bastoncino un piccolo foro al centro (non troppo in profondità per evitare che si rompano) e trasferire le palline in frigo per almeno 1 ora.

  4. Sciogliere il cioccolato bianco in un pentolino a bagnomaria o nel microonde, intingervi la punta di un bastoncino da lecca lecca ed inserirlo nel foro del cake pops, proseguendo in questo modo fino a terminare tutti i dolcetti.

  5. Immergere, una alla volta, ogni pallina nel cioccolato bianco sciolto, eliminando l’eccesso con delicatezza e passandole velocemente nella ciotola con il pan di spagna sbriciolato, cercando di ricoprire in modo uniforme i cake pops.

  6. Inserire gli stecchini con i cake pops mimosa su una base di polistirolo, in un bicchiere o in un porta cake pops e lasciar solidificare la copertura per qualche minuto.

  7. Se vi avanza del cioccolato bianco, potete utilizzarlo per creare delle striature sulla superficie di ciascun dolcetto. I cake pops mimosa sono pronti per essere gustati oppure confezionati e regalati.

  8. cake pops mimosa

    Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

  9. *segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

    Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.