I biscotti con gocce di cioccolato sono un classico apprezzato da grandi e piccini. La ricetta che vi propongo oggi è senza burro, si prepara con un impasto all’olio e altri pochi ingredienti. Anche la forma da dare loro è semplicissima, non occorrono stampini né matterelli. Questi biscotti con gocce di cioccolato presentano in superficie una leggera croccantezza insieme alle loro particolari e caratteristiche crepe. Mentre all’interno sono molto morbidi e fragranti. A seguire, vediamo insieme come prepararli in casa:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioniper 20 biscotti
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 200 gfarina 00
- 100 gfarina di riso
- 80 mlolio di semi
- 150 gzucchero
- 2uova grandi (1 uovo intero + 1 tuorlo)
- 1 pizzicosale
- 1/2 bustinalievito in polvere per dolci
- aroma di vaniglia
- 80 ggocce di cioccolato fondente
Preparazione
Setacciare le due farine con il lievito, mescolarle e disporle a fontana. Aggiungere lo zucchero, l’uovo intero e il tuorlo, l’aroma di vaniglia, un pizzico di sale e l’olio.
Impastare rapidamente il tutto fino ad ottenere un composto liscio, incorporando solo alla fine le gocce di cioccolato.
Con le mani prelevare dei pezzetti di impasto e formare delle palline di circa 30-35g l’una.
Disporle ben distanti l’una dall’altra su una teglia foderata con carta da forno e schiacciarle leggermente. Lasciar rassodare in frigo per 15-20 minuti.
Cuocere i biscotti in forno già caldo a 180°C per 20 minuti, fino a quando risulteranno appena dorati e presenteranno le caratteristiche crepe in superficie.
Una volta sfornati, lasciarli raffreddare completamente sull’apposita gratella per dolci. I biscotti con gocce di cioccolato sono pronti per essere serviti cospargendoli, a piacere, con dello zucchero a velo.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!