BASTONCINI CROCCANTI DI ALBUMI E CIOCCOLATO

I bastoncini croccanti di albumi e cioccolato sono una variante particolare e sfiziosa della classica meringa, con cioccolato fondente nell’impasto. I dolcetti ideali per una buona merenda, per accompagnare una fumante tazza di tè o caffè, delicati e leggeri. Ai più golosi, consiglio di abbinare i bastoncini a della panna montata: libidine pura 😋! A seguire, vediamo insieme cosa occorre per prepararli in casa in modo semplice:

bastoncini croccanti di albumi e cioccolato meringhe fatte in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

1 albume
100 g zucchero
50 g cioccolato fondente

Passaggi

Preparazione dei bastoncini croccanti di albumi e cioccolato:

bastoncini croccanti di albumi e cioccolato

Tritare grossolanamente il cioccolato e fonderlo in un pentolino a bagnomaria. Nel frattempo, montare a neve ben ferma l’albume, con l’aiuto delle fruste elettriche, aggiungendo un cucchiaio di zucchero (preso dal totale).

In un tegamino a parte mettere 50 ml di acqua e aggiungervi lo zucchero rimasto. Far cuocere per 6-7 minuti a fuoco bassissimo.

Versare a filo lo sciroppo ottenuto sull’albume montato a neve, continuando a sbattere con le fruste finché il composto sarà freddo e avrà assunto una consistenza gonfia e spumosa.

Quindi, incorporarvi delicatamente anche il cioccolato fuso e riempire con il composto una sac à poche con bocchetta liscia.

Su una teglia rivestita con carta da forno, formare tanti bastoncini della lunghezza di 6-7 cm circa. Trasferire la teglia nel forno già caldo e lasciar cuocere a 130°C per 40-45 minuti, finché saranno ben asciutti.

Sfornare e lasciar raffreddare completamente. I bastoncini croccanti di albumi e cioccolato sono pronti per essere serviti in tavola accompagnati, a piacere, con della panna montata.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

bastoncini croccanti di albumi e cioccolato

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.