- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Lievitino
Focaccia
Condimento
Strumenti
Passaggi
Prepariamo il lievitino
Con una forchetta, mescoliamo in una ciotola il lievito di birra disidratato, l’acqua e la farina. Una volta che tutta l’acqua è stata assorbita copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare 30 minuti.
La focaccia
In una ciotola capiente o in quella della planetaria, mettiamo il lievitino con le restanti farine, l’acqua, l’olio e il sale. Impastiamo con le mani o con il gancio a foglia per 10-15 minuti. Prendiamo l’impatto e con le mani formiamo una bella palla, adagiamola in una ciotola spolverata di farina, copriamo con della pellicola trasparente e lasciamo lievitare per un paio d’ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo il pasto in una teglia ricoperta con carta forno oppure unta con burro o strutto, cercando di non sgonfiarlo troppo. Con i polpastrelli formiamo tanti buchi sulla superficie della focaccia. Copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare per altri 30-40 minuti. Cospargiamo la focaccia con il condimento e cuociamo in forno statico preriscaldato, a 200º fino a doratura, circa mezz’ora.
Quando la focaccia si intiepidisce, tagliamola a metà in senso orizzontale e farciamola a piacere. Io l’ho farcita con mortadella, stracciatella e pistacchi giusti per rimanere leggeri.
Dosi variate per porzioni