Crostata con confettura alle fragole

Questo è il dolce che fa contenti grandi e piccini, almeno in casa mia. Una frolla morbida e burrosa con una gustosa confettura alle fragole.

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
200 g zucchero semolato
200 g burro
2 uova
1/2 cucchiaino lievito chimico in polvere
450 g confettura (Io ho usato quella alle fragole, ma potete sostituirla con qualsiasi altro frutto oppure con la nutella.)
1 pizzico sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Mattarello
1 Rotella
oppure1 Rotella dentata
1 Stampo per crostate
Carta forno

Passaggi

La frolla…

Versiamo in una ciotola la farina e il burro, con le mani sbricioliamo il burro aiutandoci con la farina. Dovrà diventare come una sabbiolina.

Aggiungiamo, ora, il resto degli ingredienti: le uova, lo zucchero, il sale ed il lievito. Impastiamo con le mani fino ad avere un composto liscio e compatto.

La crostata…

Rivestiamo con la carta forno lo stampo per crostata. Su una spianatoia o un piano da lavoro, stendiamo 3/4 di impasto su un foglio di carta forno, aiutandoci con il matterello. Trasferiamolo poi, nello stampo per crostata.

Apriamo il barattolo di confettura e mescoliamola con un cucchiaio, per ammorbidirla; versiamola nello stampo e livelliamola con una spatola.

Prendiamo la restante parte della frolla, che non abbiamo usato per la base, dopo averla stesa con il matterello, tagliamo delle strisce per ricoprire la crostata. Oppure potete semplicemente sbriciolare l’impatto sulla crostata così da ottenere una sbriciolata.

Cuociamo la crostata in forno statico preriscaldato a 180º per 40 minuti. Facciamo raffreddare completamente la crostata prima di rimuoverla dallo stampo, altrimenti rischia di rompersi.

Conservazione

Si conserva per 3-4 giorni in una campana di vetro per dolci oppure in un contenitore a chiusura ermetica.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria