Dolce al cucchiaio senza cottura

Il Dolce al cucchiaio senza cottura è un delicato dessert che la mia mamma prepara sempre volentieri quando trova della ricotta freschissima nel suo negozio di fiducia.

L’aggiunta degli amaretti, a dire il vero, è stata una mia idea, perché mi pareva mancasse una nota più decisa e croccante alla semplice mousse da lei tanto amata.

Comunque decidiate di volerlo gustare, però, vi consiglio di acquistare sempre la ricotta vaccina molto fresca e di conservare il dolce in frigorifero per non più di 2 giorni, avendo l’accortezza di aggiungere gli amaretti solo nel momento di servirlo, in modo che non si sciolgano, rendendolo pastoso e meno appetibile.

Dolce al cucchiaio senza cottura

Dolce al cucchiaio senza cottura
Il Dolce al cucchiaio senza cottura si prepara molto velocemente ed è un delicato dessert da servire come dopo pasto

Ingredienti (per 2 persone):

  • 250 g di ricotta
  • 1 cucchiaio di polvere di caffè per moka
  • 2 cucchiai di liquore Sassolino
  • 12 amaretti piccoli secchi + quelli per gli strati

Procedimento:

Scolare la ricotta dal suo liquido lasciandola per circa 15 minuti in un colino, dopodiché lavorarla in una ciotola con un cucchiaio fino a renderla cremosa.

Unire il liquore e il caffè,  mescolare e poi incorporare delicatamente anche 12 amaretti sbriciolati grossolanamente (io ho utilizzato un batticarne, prestando attenzione a non ridurli in polvere).

A questo punto, prendere due coppe (perfette quelle di vetro per il gelato) e iniziare la composizione del dolce.

Adagiare sul fondo 1 o 2 amaretti interi, ricoprirli con qualche cucchiaiata di crema, poi fare uno strato di amaretti e aggiungere altra mousse sopra. Decorare con 2 amaretti.

Consiglio: nel caso non si avesse intenzione di servire immediatamente il Dolce al cucchiaio senza cottura, conservare la crema in frigorifero senza gli amaretti e riempire le coppe solo pochi minuti prima.

Vi è piaciuta questa ricetta? Se vi va, lasciate un commento ❤

Seguitemi anche su Facebook per restare sempre aggiornati sulle ultime novità.

Cliccate QUI

2 Risposte a “Dolce al cucchiaio senza cottura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.