Tagliatelle al limone

Questa ricetta ho provato a farla un po’ per caso..All’inizio non ero molto convinta di un sugo al limone per la pasta,invece devo dire che mi sono ricreduta e negli anni ho imparato a sperimentare ricette anche con prodotti che mi sembravano “strani”.Questa versione di Tagliatelle al limone è una sorta di pasta risottata,poiché si cuoce tutto insieme nella padella e si fa mantecare alla fine con il formaggio.E’ un primo piatto delicato e cremoso,ottimo per un pasto quotidiano,ma anche come piatto in un’occasione speciale.Se volete aggiungere il vostro tocco personale a questa ricetta e avete voglia di portare in tavola un piatto completamente fatto da voi potete preparare le tagliatelle seguendo la ricetta della Pasta all’uovo. Qui sotto trovate i procedimento,io intanto vado in cucina a pasticciare nuove ricette da condividere con voi. 🙂

tagliatelle al limone
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 8-10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Tagliatelle all'uovo
  • 40 g Burro
  • 1 Limone
  • 3-4 cucchiai Panna fresca liquida
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 3 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare la pasta al limone:

    in una padella capiente mettete a bollire 500 ml di acqua e,quando inizierà a bollire,salate.

  2. Mettete le tagliatelle nella padella e iniziate a farle cuocere.Aggiungete,durante la cottura,la panna,la scorza e il succo del limone,il burro e lasciate cuocere fino a quando la pasta non avrà assorbito quasi tutta l’acqua.

  3. A termine di cottura spegnete il fuoco aggiungete una spolverata di pepe e il formaggio grattugiato,girate bene tutta la pasta per amalgamare e lasciate due minuti a mantecare.Servite la pasta nei piatti e gustate.

  4. Consiglio:se la pasta risultasse ancora indietro di cottura,aggiungete poca acqua alla volta,fino alla cottura desiderata.

    A piacere potete servire i piatti con un’ulteriore spolverata di formaggio grattugiato e di pepe.

  5. Se vi piace il gusto del limone e volete preparare un buon dolce per concludere il pasto o per farlo a tema,vi consiglio di provare la Panna cotta allo yogurt e limone,un dolce morbido,delicato e in linea col meraviglioso piatto della ricetta qui sopra.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento,condividila o continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.