Tagliata di manzo rucola e grana

La Tagliata di manzo rucola e grana è uno dei miei secondi di carne preferiti.Uno di quei piatti che generalmente si ordina al ristorante e che invece ora possiamo preparare a casa con qualche piccolo accorgimento.Il segreto sta nel maneggiare con cura la carne e nella cottura,ma vedrete che è più semplice di quel che sembra.Qui sotto trovate il procedimento per preparare la vostra tagliata in casa,io intanto vado a gustarmi la mia e a studiare nuove ricette da condividere con voi. 🙂

tagliata di manzo rucola e grana
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 550-600 g Scamone di manzo
  • 1 mazzetto Rucola
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 30 g Grana Padano DOP
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare la tagliata di manzo rucola e grana:

    mettete sul fuoco una padella a scaldare avendo cura che sia all’incirca della stessa grandezza del pezzo di carne,in modo che si cuocia bene e in modo uniforme.Nel frattempo accendete il forno statico a 180 °C.

  2. Verificate che la padella sia della giusta temperatura versandovi sopra poche gocce di acqua;se evapora immediatamente è pronta.Fate rosolare la carne per circa 2 minuti per lato,facendo attenzione a non bucare la carne quando la girate per on farle perdere i suoi liquidi di cottura.

  3. Una volta rosolata la carne appoggiatela su di un tagliere e tagliatela a fettine abbastanza sottili.Ponete le fettine in una pirofila cercando di non sovrapporle troppo.

  4. Ponete la pirofila in forno e cuocete da 3 a 6 minuti,in base ai vostri gusti.Se desiderate la carne più al sangue basteranno 2-3 minuti;se la desiderate più rosa invece serviranno circa 5-6 minuti.

  5. Create un letto di rucola su due piatti da portata,poggiate metà delle fettine di carne su ogni piatto e ricoprite con scaglie di grana.Condite ogni piatto con un cucchiaio di olio extravergine e aggiustate di sale.La tagliata di manzo rucola e grana è pronta.Servite ben calda.

  6. Potete accompagnare questo secondo piatto con un delizioso contorno come le Patate in teglia al rosmarino o i Finocchi alle noci gratinati

Note

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento,condividila o continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!
secondi

Informazioni su ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Precedente Pollo con panatura di corn flakes Successivo Sugo di funghi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.