La Tagliata di manzo rucola e grana è uno dei miei secondi di carne preferiti.Uno di quei piatti che generalmente si ordina al ristorante e che invece ora possiamo preparare a casa con qualche piccolo accorgimento.Il segreto sta nel maneggiare con cura la carne e nella cottura,ma vedrete che è più semplice di quel che sembra.Qui sotto trovate il procedimento per preparare la vostra tagliata in casa,io intanto vado a gustarmi la mia e a studiare nuove ricette da condividere con voi. 🙂

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
550-600 g Scamone di manzo
-
1 mazzetto Rucola
-
2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
30 g Grana Padano DOP
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Vediamo insieme come preparare la tagliata di manzo rucola e grana:
mettete sul fuoco una padella a scaldare avendo cura che sia all’incirca della stessa grandezza del pezzo di carne,in modo che si cuocia bene e in modo uniforme.Nel frattempo accendete il forno statico a 180 °C.
-
Verificate che la padella sia della giusta temperatura versandovi sopra poche gocce di acqua;se evapora immediatamente è pronta.Fate rosolare la carne per circa 2 minuti per lato,facendo attenzione a non bucare la carne quando la girate per on farle perdere i suoi liquidi di cottura.
-
Una volta rosolata la carne appoggiatela su di un tagliere e tagliatela a fettine abbastanza sottili.Ponete le fettine in una pirofila cercando di non sovrapporle troppo.
-
Ponete la pirofila in forno e cuocete da 3 a 6 minuti,in base ai vostri gusti.Se desiderate la carne più al sangue basteranno 2-3 minuti;se la desiderate più rosa invece serviranno circa 5-6 minuti.
-
Create un letto di rucola su due piatti da portata,poggiate metà delle fettine di carne su ogni piatto e ricoprite con scaglie di grana.Condite ogni piatto con un cucchiaio di olio extravergine e aggiustate di sale.La tagliata di manzo rucola e grana è pronta.Servite ben calda.
-
Potete accompagnare questo secondo piatto con un delizioso contorno come le Patate in teglia al rosmarino o i Finocchi alle noci gratinati