Ragù bianco di manzo

Il ragù è una delle preparazioni base della cucina italiana.Ne esistono davvero tante versioni:con la carne di maiale,di manzo,di coniglio,bianca o rossa…ma tutte buonissime!La ricetta che voglio presentarvi oggi è il ragù bianco di manzo,semplice da preparare e che si abbina perfettamente a tutti i tipi di pasta o gnocchi.Andiamo a vedere insieme come prepararlo…

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti ragù bianco di manzo

400 g Carne bovina (macinata)
1 Carote (piccola)
11/2 g sedano (gambo)
1 Cipolle (piccola)
50 g Burro
20 g Farina
40 ml Olio extravergine d’oliva
40 ml Vino bianco
100 ml Acqua
q.b. Sale
q.b. Aromi per arrosto

Strumenti

Tagliere
Coltello
Casseruola
Cucchiaio di legno

Preparazione del ragù bianco di manzo

Vediamo insieme come preparare il ragù bianco di manzo:

prendiamo la carota,spuntiamola e peliamola;spuntiamo il gambo di sedano ed eliminiamo eventuali filamenti;sbucciamo la cipolla.

Tagliamo con un coltello ben affilato tutte le verdure,prima in pezzi più grandi,poi a dadini più piccoli per formare il preparato per soffritto.Se preferite potete utilizzare quello congelato che trovate in commercio.

In una casseruola capiente versiamo l’olio insieme al burro e facciamo sciogliere.Aggiungiamo il preparato per soffritto e lasciamo soffriggere,mescolando di tanto in tanto,per un paio di minuti.

Uniamo la carne macinata e facciamo rosolare a fiamma vivace per circa 5 minuti.Bagnamo con il vino e facciamo sfumare.

Saliamo,aggiungiamo un pochino di aromi per carne(se contengono sale evitate di aggiungerlo prima che diventi troppo salato il sugo)cospargiamo con la farina e mescoliamo bene.

Abbassiamo la fiamma,versiamo l’acqua ben calda poco alla volta e facciamo cuocere a fuoco basso per circa 90 minuti con un coperchio che abbia il buco,oppure lasciate semicoperto.Mescoliamo di tanto in tanto il sugo,dovrà rimanere morbido,non asciutto e all’occorrenza aggiungete un pochino di acqua.

Portiamo a bollore abbondante acqua salata,mettiamo a cuocere la pasta che preferiiamo e seguiamo i tempi di cottura segnati sulla confezione.Scoliamo,condiamo con il ragù bianco di manzo e serviamo a piacere con del formaggio grattugiato.Buon appetito!

Social

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento,condividila o continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.
Se provi la ricetta inviamela così la pubblicherò sulla mia pagina facebook 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.