Purè di patate

Chi non ama il purè di patate?E’ un contorno che si sposa benissimo con tutti i piatti di carne e di pesce.Per i bambini poi è un piatto base,ma anche per persone “dipendenti” dalle patate come me!La ricetta classica della nonna richiede un po’ di pazienza,ma il gusto del purè fatto in casa è davvero unico.Si può partire dalla ricetta tradizionale per poi,a scelta,trasformarlo in tante colorazioni diverse:bastano pochi ingredienti naturali,come il triplo concentrato di pomodoro,lo zafferano o il pesto e un cucchiaio di legno per rendere magico e colorato questo contorno tradizionale.Qui sotto vi lascio il procedimento,io intanto vado a preparare altre ricette deliziose da condividere con voi. 🙂

purè di patate
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 1 kg Patate
  • 150 g Burro
  • 250 ml Latte
  • 100 g Grana padano (grattuggiato)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Noce moscata

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare il purè di patate:

    per prima cosa mettete le patate in una pentola capiente con abbondante acqua fredda e fatele cuocere per circa 40 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire,o finché le patate non saranno belle morbide quando le infilzerete con una forchetta.

  2. Scolate le patate,lasciatele intiepidire e pelatele.Schiacciate le patate con lo schiacciapatate,o con una forchetta,e ponetele in una pentola pulita.

  3. Aggiungete il burro ammorbidito,il sale,il pepe e il latte a filo.Amalgamate mescolando con un cucchiaio di legno e mettete la pentola,sul fuoco basso,a cuocere per circa 5 minuti.

  4. A questo punto aggiungete il parmigiano e continuate a mescolare fino a che non diventerà una crema soffice.Insaporite con una spolverata di noce moscata.Il purè di patate è pronto.

  5. Il purè è perfetto come contorno per piatti semplici come il Pollo alle olive nere,o per arrosti come l’Arrosto con le mele o l’Arrosto agli agrumi.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento,condividila o continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.