Praline al Baileys e mascarpone

Il Baileys è uno dei liquori che personalmente amo e che si presta molto bene nelle preparazioni in cucina,infatti ho già provato i Waffle al Baileys,che sono buonissimi!Così ho provato ad usarlo per creare dei dolcetti da accompagnare al caffè a fine pasto e ne sono nate le Praline al Baileys e mascarpone.Semplicissime da fare,non richiedono cottura,restano morbidi dentro e croccanti fuori,ma soprattutto sono irresistibili!!!Qui sotto trovate il procedimento,io intanto mi gusto qualche pralina e studio nuove ricette da condividere con voi! 🙂

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni20 praline
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gBiscotti secchi
  • 160 gMascarpone
  • 80 mlBaileys
  • 300 gCioccolato bianco
  • gCioccolato fondente

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare le praline al Baileys e mascarpone:

    mettiamo i biscotti in un frullatore,o in sacchetto con chiusura a pressione, e tritiamoli fino a ridurli in polvere.

  2. In una ciotola capiente amalgamiamo bene i biscotti tritati,il mascarpone e il Baileys,fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

  3. Con l’impasto formiamo delle palline,circa 20,grandi circa 2 centimetri.Ponetele su un piatto,o un vassoio coperto di carta forno e mettetele in frigorifero a rassodare per almeno 40 minuti.

  4. Riducete il cioccolato bianco a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria,o in microonde e fatelo intiepidire leggermente.

  5. Quando le palline sono ben sode,intingetele nel cioccolato bianco in modo da ricoprirle completamente.Riponetele in frigorifero per una mezz’ora a solidificare.

  6. Decorate le praline al Baileys e mascarpone con il cioccolato fondente fuso e colato sopra con un cucchiaino,o in una sac a poche.Lasciate rassodare e servite.

  7. Consiglio:per variare un pochino di gusto potete utilizzare dei biscotti al cioccolato,oppure del formaggio spalmabile(tipo Philadelphia) al posto del mascarpone,il risultato sarà comunque ottimo!In aggiunta potete anche invertire i due cioccolati:ricoprire con il cioccolato fondente e decorare con il cioccolato bianco.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento,condividila o continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.