Pasta all’uovo

Con la ricetta della Pasta all’uovo si possono preparare tantissimi primi piatti deliziosi.Potrete scegliere se preparare tagliatelle,taglierini,lasagne,cannelloni,ravioli o altra pasta ripiena,tirando la pasta di diverso spessore in base al piatto scelto.Si prestano benissimo a moltissimi sughi di carne e selvaggina.Per i ripieni potrete sbizzarrirvi a seconda dei gusti,dalla carne alla verdura ai formaggi,in base a ciò che più vi piace.Non ci resta che leggere la ricetta e iniziare a cucinare…

Prova anche:tagliatelle al limone o tagliatelle alla barbabietola
pasta fresca all'uovo

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gSemola di grano duro rimacinata
  • 150 gFarina 00
  • 4Uova
  • q.b.Acqua
  • 10 gSale

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare la pasta all’uovo:

    Su un piano da lavoro mettiamo la farina a fontana e,nel centro,il sale,mezzo guscio d’uovo di acqua e le uova leggermente sbattute.Incorporiamo poco alla volta la farina andando dall’esterno verso l’interno.

  2. Impastiamo a lungo con le mani fino ad ottenere una pasta soda e omogenea.La pasta è pronta per essere tirata con un tirapasta o un mattarello e utilizzata per il piatto che più preferite.
    Se non la usate subito potete tenerla in frigorifero,avvolta nella pellicola,per un paio di giorni.

  3. Se volete essere più veloci,o semplicemente non vi piace impastare tutto a mano,potete usare l’impastatrice con il gancio a uncino:mettete la farina con il sale e iniziate a mescolare.

  4. Incorporate un uovo alla volta e infine l’acqua,continuate ad impastare finchè non si amalgamano bene gli ingredienti,poi finite di impastare su un piano da lavoro infarinato.

Note

Io per comodità utilizzo il tirapasta che ha spessori da 1 a 9 e passo la pasta fino a:

6-7 per la pasta fresca tipo tagliatelle o per le lasagne,8 per la pasta dei ravioli.Ovviamente tutto dipende da quanto a vostro gusto preferite sentire lo spessore della pasta.

Social

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento,condividila o continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.
Se provi la ricetta inviamela così la pubblicherò sulla mia pagina facebook 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.