Passato di verdure verdi

Il Passato di verdure verdi è un primo piatto caldo,genuino e salutare.Ricco di vitamine,carotenoidi e ad alto potere antiossidante è un piatto con moltissimi benefici per la salute.Un ottimo modo per consumare verdure che magari si fatica a mangiare normalmente come i broccoli o gli spinaci e soprattutto un buon modo per fare il pieno di verdure anche per i bambini(quando Christian era piccolo per farglielo mangiare gli dicevo che era la minestra di Hulk!).Qui sotto vi spiego come preparare questo ottimo piatto,intanto vado a preparare nuovi piatti da condividere con voi. 🙂

passato di verdure verdi
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Zucchine
  • 1 Sedano (gambo)
  • 50 g Broccoli
  • 1 mazzetto Spinaci
  • 50 g Taccole (o fagiolini)
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 2 l Acqua
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare il passato di verdure verdi:

    per prima cosa prendete le verdure e lavatele bene sotto l’acqua corrente fredda.Mondate la zucchina,poi tagliatela a dadini medio-piccoli.Tagliate anche le altre verdure in modo che i pezzi di ogni verdura sia circa della stessa misura.

     

  2. In una pentola capiente mettete due cucchiai di olio a scaldare a fiamma medio bassa.Aggiungete i pezzetti di verdura,salate e fate rosolare,girandole con un cucchiaio di legno.

  3. Quando le verdure saranno leggermente rosolate aggiungete circa 1,5 litri di acqua e lasciate cuocere per circa 30 minuti.

  4. Mettete le verdure e poca acqua di cottura in un frullatore,oppure utilizzate un mixer, e frullate bene tutto,fino ad ottenere una crema.Se serve aggiungete qualche ulteriore mestolo di acqua di cottura.Rimettete la crema nella pentola,aggiustate di sale e fate cuocere ancora qualche minuto.Se dovesse risultare troppo densa aggiungete acqua bollente;se al contrario fosse troppo liquida fate cuocere fino a che non si addensa,in base ai vostri gusti.

  5. Servite il passato di verdure verdi caldo,o tiepido accompagnato da crostini di pane.

    Consigli:per preparare i crostini in casa tagliate il pane a dadini di circa 2 centimetri,conditelo con un pochino di olio extravergine di oliva,sale e pepe e fate cuocere in forno caldo a 200°C per 5 minuti.

  6. Se siete amanti dei passati o delle minestre in generale,oltre al passato di verdure sono ottimi piatti la Zuppa di orzo e verdure,la Crema di patate e funghi o il Passato di patate e porri.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento,condividila o continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.