Mummie di pasta frolla

Ad Halloween non possono mancare i classici streghe,mostri e vampiri.Ma le mummie dove le mettiamo?In cucina ci si può sbizzarrire a crearne sia dolci che salate.In questa ricetta vi spiego come creare delle perfette e super golose mummie di pasta frolla.Dolci semplici,d’effetto e che piaceranno a tutti.Se volete potete anche regalarli per dolcetto o scherzetto,vi basterà impacchettarli in piccole bustine di plastica trasparente e chiudere tutto con un bel nastrino nero o arancione,per stare in tema.Andiamo a vedere come realizzare le nostre mummie di pasta frolla…
Prova anche:mummiette dolci di halloween o toast mummia

mummie di frolla

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni18 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.Crema spalmabile alle nocciole
  • q.b.Farina 00

Strumenti

  • Mattarello
  • Cucchiaino
  • Rotella
  • Leccarda
  • Carta forno

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare le mummie di pasta frolla:

    Per prima cosa accendiamo il forno statico a 180°C e ricopriamo una leccarda con carta forno.

  2. Su un piano da lavoro leggermente infarinato stendiamo,con l’aiuto di un mattarello,un rettangolo di pasta frolla dello spessore di mezzo centimetro circa.

  3. Con la rotella,o un coltellino,tagliamo la pasta in 18 piccoli rettangoli da circa 5×3 centimetri.Con la restante pasta frolla ritagliamo tante piccole strisce di 2-3 millimetri di larghezza.

  4. Nel centro di ogni rettangolo di pasta stendiamo un cucchiaino di crema spalmabile alle nocciole e cioccolato(tipo nutella),facendo attenzione a lasciare tutti e 4 i bordi senza crema.

  5. Prendiamo le strisce e adagiamole sopra al rettangolo per formare le bende della mummia.Mettiamone qualcuna laterale e qualcuna in orizzontale,lasciando in alto uno spazietto dove inseriremo gli occhietti.

  6. Rifilate i bordi di ogni rettangolo per eliminare la asta frolla in eccesso.Quando avremo finito tutte le mummie,con la pasta frolla rimasta formiamo tante piccole palline e andiamo e andiamo a formare gli occhi di ogni mummia,quindi due palline per rettangolo.

  7. Non è necessario che gli occhi siano centrali,anzi potete anche metterli un po’ su un lato e un po’ sulla’altro in modo che siano tutti diversi.

  8. Prendiamo delicatamente ogni mummia e posizioniamola sulla leccarda ricoperta di carta forno leggermente distanziate tra loro.

  9. Cuociamo per circa 15 minuti in forno.Quando inizieranno a dorare saranno pronti.

  10. Sfornate, lasciate raffreddare e trasferite le frolle su un piatto da portata.Le vostre mummie di pasta frolla sono pronte per festeggiare Halloween.

Social

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento,condividila o continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.
Se provi la ricetta inviamela così la pubblicherò sulla mia pagina facebook 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.