Mozzarella in carrozza

La Mozzarella in carrozza è un antipasto o un secondo semplice da preparare e molto gustoso tipico della cucina regionale italiana,per la precisione della tradizione napoletana.Un piatto preparato con pochi semplici ingredienti è composta da fette di pane in cassetta con un morbido cuore filante di mozzarella,che può essere fritto o cotto in forno,io vi lascio entrambi i modi di cottura.Qui sotto trovate il procedimento per realizzare la mozzarella in carrozza,io intanto vado a preparare nuove gustose ricette da condividere con voi. 🙂

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gMozzarella
  • 2Uova (medie)
  • 1 bicchiereLatte
  • 8 fettePane bianco in cassetta
  • q.b.Farina 00
  • q.b.Pangrattato
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare la mozzarella in carrozza:

    per prima cosa prendiamo le fette di panbauletto,o pancarrè, e ammorbidiamo un pochino le fette passandole nel latte.

  2. Tagliate le mozzarelle a fette spesse circa 1 centimetro,cospargete le fette con un pizzico di sale e mettete una fetta in mezzo a due fette di pane.

  3. Facendo attenzione a tenere ben chiuse e unite le fette di pane passate ogni “panino” prima nella farina,poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.

  4. Ora potete scegliere come cuocere le vostre mozzarelle:accendete il forno a 180°C,rivestite una teglia da forno con carta forno(oppure oliatela leggermente) e mettete a cuocere per circa 15-20 minuti,avendo cura di girare i panini a metà cottura.

  5. Oppure mettete sul fuoco un’ampia padella con abbondante olio di semi di girasole e quando sarà ben caldo fate friggere le fette,scolatele croccanti e dorate,tamponatele con carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso.Servite calde o tiepide.

  6. Se questa ricetta vi ha tirato la gola,allora non potete perdervi la Crema di zucchine in carrozza,una versione ancora più sfiziosa della ricetta classica.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento,condividila o continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.