Gnocchi di verdure

Tempo fa mi sono imbattuta per caso nella ricetta degli Gnocchi di verdure e da allora l’ho riprodotta molte volte. Facendo zapping mi è capitato il programma di cucina di Benedetta Parodi, non lo guardo mai, perché non mi sta molto simpatica la conduttrice, ma questa ricetta degli gnocchi di verdure mi ha catturata, perché come sempre cerco modi e ricette per fare mangiare le verdure ai miei figli. Gli gnocchi di verdure sono l’ideale per consumare verdure, in modo diverso e gustoso. Nella ricetta ho usato carote, zucchine e patate, ma si possono usare anche broccoli, cavolfiori, barbabietole o altra verdura “difficile” da mangiare. Sono ottimi, semplici da fare e conditi con semplici burro e salvia ne esaltano il sapore. Qui sotto trovate il procedimento, non dimenticate di scrivermi la vostra! 🙂

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gVerdure ((carote,patate,zucchine))
  • 50 gRicotta (o formaggio spalmabile)
  • 300 gFarina di grano duro
  • 1Uova
  • 2 cucchiainiSale
  • 100 gBurro
  • foglieSalvia

Preparazione

Vediamo insieme come preparare gli gnocchi di verdura:
  1. laviamo la verdura scelta, puliamola da eventuali estremità o bucce e tagliamole a pezzi grossolani, della stessa misura così da avere una cottura uniforme. Mettiamo le verdure in una pentola abbastanza capiente con abbondante acqua salata e facciamo bollire.

  2. Quando le verdure saranno morbide scoliamole con una schiumarola e mettiamole in un mixer. Teniamo da parte l’acqua di cottura delle verdure, che servirà per cuocere in seguito gli gnocchi. Nel mixer insieme alle verdure mettiamo il formaggio, la farina, l’uovo, un pizzico di sale e frulliamo tutto, fino a quando non diventa omogeneo. Il composto non dovrà risultare troppo molle, se così fosse aggiungiamo un pochino di farina.

  3. Mettiamo ora il composto ottenuto in una tasca da pasticcere e fintanto facciamo bollire l’acqua precedentemente usata. Quando bolle formiamo gli gnocchi, direttamente nell’acqua, spremendo la tasca e facendo uscire una piccola quantità di composto per volta. Questo passaggio dovrete ripeterlo più volte. Quando vengono a galla gli gnocchi vuol dire che sono pronti, quindi raccogliamo con una schiumarola.

  4. Nel frattempo in una padella abbastanza grande, facciamo sciogliere il burro con la salvia e, a mano a mano che scoliamo gli gnocchi, poniamoli nella padella col burro per farli saltare. A piacere si può aggiungere anche un pochino di formaggio grattugiato. Serviamo e buon appetito!

Note

Per avere altre idee di gnocchi date uno sguardo alla Raccolta di ricette di gnocchi!

Se ti è piaciuta la ricetta continua a seguirmi sulle pagine InstagramFacebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.