Gnocchi alla romana con salmone

Se siete amanti dei classici Gnocchi alla romana allora non potete perdervi la golosissima variante con salmone.Un primo piatto profumato e gustoso,ottimo per un pranzo speciale o per le festività.In casa mia sono finiti in un baleno e sono stati apprezzatissimi anche da chi non ama in genere gli gnocchi alla romana!In attesa di sapere cosa ne pensate di questo piatto,io vado in cucina a pasticciare nuove delizie da condividere con voi!:-)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gnocchi alla romana con salmone

250 g Semolino
1 l Latte
150 g Salmone affumicato
2 Tuorli
60 g Burro
30 g Grana Padano DOP (grattugiato)
q.b. Sale

Strumenti

Preparazione gnocchi alla romana con salmone

Vediamo insieme come preparare gli gnocchi alla romana con salmone: per prima cosa in una casseruola portate a ebollizione il latte insieme ad un pizzico di sale e a metà del burro;mescolando con un cucchiaio di legno,o una frusta a mano,unite il semolino facendolo scendere a pioggia per evitare la formazione di grumi.Fate cuocere per una decina di minuti,continuando a mescolare,fino a quando sembrerà una sorta di polenta.Togliete il composto dal fuoco e lasciate intiepidire.

Incorporate uno alla volta i tuorli d’uovo,quando saranno ben amalgamati aggiungete anche il salmone affumicato,precedentemente tagliato a pezzetti piccoli,e mescolate bene con un cucchiaio di legno per amalgamare bene tutto.

Versate il semolino ottenuto su una placca da forno inumidita,o imburrata,e stendetelo con una spatola in uno strato dello spessore di 1 centimetro.Lasciatelo rassodare e raffreddare.

Con l’aiuto di un coppapasta rotondo di circa 5-6 centimetri,o una formina smerlata,tagliate il semolino a dischetti e sistemateli su una pirofila da forno imburrata.

Velate i dischetti di semolino con la besciamella,cospargeteli con il formaggio grattugiato e cospargete con il burro rimasto a tocchetti.Cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti.Sfornate e a piacere potete cospargere con  dell’erba cipollina tritata e grani di pepe.

Consigli:tritate il salmone con un coltello inumidito e aggiungetelo quando il composto è quasi freddo così non perderà il suo profumo. Se nella pirofila non ci stanno tutti i dischi di semolino fate 2 strati condendo ogni strato con la besciamella,il grana e il burro.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta continua a seguirmi sulle pagine Instagram e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.