Focaccia morbida

In casa mia pane e focaccia non bastano mai.Ho sperimentato diverse ricette,ma da quando ho provato quella della Focaccia morbida non l’ho più lasciata.Semplice da fare,lievita direttamente nella teglia di cottura e rimane alta e morbida.Qui sotto trovate tutto il procedimento per preparare la vostra focaccia morbida in casa;vi garantisco che una volta provata non la comprerete più!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 12 gLievito di birra fresco
  • 200 mlAcqua (tiepida)
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 300 gFarina Manitoba
  • 2 cucchiainiSale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare la focaccia morbida: iniziate mettendo il lievito fatto a pezzetti a sciogliere in acqua tiepida.Versate l’acqua con il lievito nel robot da cucina,aggiungete lo zucchero,2 cucchiai di olio, metà della farina e mescolate,finché non otterrete una pastella omogenea e liquida.

  2. A questo punto aggiungete il sale e mescolate ancora 3 minuti,dopodiché aggiungete la restante farina e fate andare finché il composto non è omogeneo (ci vorrà 1 minuto o meno).

  3. Ponete l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e impastatelo a mano un paio di minuti.Oliate una teglia da forno rettangolare di circa 20×25 centimetri e adagiatevi nel centro l’impasto.

  4. Lasciate lievitare un’ora in forno spento coperta da un canovaccio,finché non raddoppia di volume.Una volta lievitata stendete bene la focaccia per tutta la superficie della teglia e rimettete a lievitare ancora 30 minuti.

  5. Schiacciate l’impasto con i polpastrelli versate sopra un filo d’olio e mettete ancora 30 minuti a lievitare.Cuocere in forno statico già caldo a 220 °C per 15 minuti circa.Sfornate e servite.Buon appetito!!!  

  6. Se per caso ne avanzate o volete farne in più per averla poi già pronta potete surgelarla e lasciarla scongelare a temperatura ambiente per servirla all’occorrenza!Ho già testato e rimane buona e morbida come appena fatta!! Provate anche i Panini bianchi morbidi o i Panini all’olio

Note

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento,condividila o continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.