Crostata alla nutella

Lo ammetto a me la pasta frolla piace tantissimo e la uso spesso.Oggi per iniziare bene la giornata ho preparato questa deliziosa Crostata alla nutella. La frolla si scioglie in bocca da tanto è friabile e la nutella la avvolge dando un sapore dolce e squisito.Accompagnata poi da un buon caffè o da una tazza di latte è la colazione ideale per tutta la famiglia.Qui sotto trovate il procedimento,io intanto vado a pasticciare un po’ in cucina. 🙂

crostata alla nutella
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 180 g Burro
  • 60 g Zucchero
  • 1 Tuorli
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Nutella

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare la crostata alla nutella:

    mettete la farina a fontana sul tavolo da lavoro;al centro ponete lo zucchero,il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti,il tuorlo d’uovo e un pizzico di sale.Impastate tutto molto delicatamente,facendo assorbire il burro dalla farina;appena il composto è omogeneo,se necessario con l’aiuto di un raschietto raccogliete l’impasto dal tavolo,formate una palla,chiudetela con la pellicola e mettete a riposare in frigorifero mezz’ora.

  2. Passato il tempo di riposo togliete la pasta frolla dalla pellicola e mettetela su un piano leggermente infarinato.Stendete bene 2/3 di pasta in uno strato uniforme dello spessore di circa 2-3 millimetri.Rivestite una tortiera di 22-24 centimetri imburrata e infarinata,ponendo delicatamente la pasta frolla su di essa.Fate dei buchi sulla base della frolla con una forchetta e stendetevi sopra un bello strato di nutella,scaldata precedentemente a bagnomaria per renderla più morbida da spalmare.

  3. Stendete ora la restante pasta e ricavatene tante strisce e ponetele incrociate a griglia sopra alla torta,oppure create delle forme con un tagliabiscotti della forma che preferite e distribuite i biscotti sulla torta.Infornate a 180°C per circa 30 minuti.Toglietela la torta dal forno e lasciate raffreddare prima di toglierla dalla tortiera,per non rischiare di romperla.

    Per cambiare potete anche preparare una buona Crostata ricotta e cioccolato o delle Crostatine kinder bueno.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.