Brownies alla barbabietola

Oggi ero in vena di sperimentare qualcosa.Avevo voglia di fare qualcosa di dolce ma di diverso dal solito.Così sono arrivati i Brownies alla barbabietola.Dolcetti morbidi,dal gusto dolce,arricchiti dalla croccantezza delle noci.Cioccolato e barbabietola possono sembrano uno strano connubio,ma in realtà è davvero molto buono e non riuscirete a smettere!!!Io ammetto che nonostante li abbia sperimentati di mia iniziativa ero scettica all’inizio,perchè non sono un’amante della barbabietola,ma vi assicuro che mi sono ricreduta!Vi consiglio di provarli per capire davvero di cosa parlo e,mentre vi lascio alla ricetta,io vado in cucina a pasticciare e a creare nuovi esperimenti culinari 🙂

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gCioccolato fondente
  • 100 gBurro
  • 150 gBarbabietole precotte
  • 3Uova
  • 120 gZucchero
  • 90 gFarina
  • 90 gNoci (leggermente tostate)

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare i brownies alla barbabietola:

    foderate una teglia rettangolare,con i bordi alti circa 2-3 centimetri,con la carta forno.Montate il burro,fino a che diventa cremoso,poi incorporate,sempre montando,il cioccolato,precedentemente fatto sciogliere a bagnomaria e fatto intiepidire.Unitevi ora un uovo (leggermente sbattuto) dopo l’altro,la barbabietola frullata e lo zucchero.Girate con una spatola di gomma,quanto serve ad amalgamare bene tutti gli ingredienti,dopodichè aggiungete la farina e,per ultime,le noci tritate grossolanamente.

  2. Versate l’impasto ottenuto nella teglia preparata,battetelo leggermente sul piano per eliminare eventuali bolle d’aria,quindi infornatelo a 180°C per circa 20 minuti.Quando lo toglierete dal forno,il dolce,dovrà essere ben cotto in superficie e ancora umido all’interno. Lasciatelo raffreddare nella teglia per una ventina di minuti,poi rovesciatelo su una griglia o su un piano e fate raffreddare ancora.Con un coltello a punta,ben affilato,tagliate i brownies alla barbabietola a quadratini e servite su un piatto da portata.

     

  3. Durante il periodo natalizio potete tagliare i brownies in triangolini per dare la forma di alberelli e decorarli poi con del cioccolato bianco fuso e colorato di verde.Infine aggiungete palline o stelline di zucchero per decorare.

    Se vi avanza della barbabietola potreste usarla per preparare delle ottime Tagliatelle alla barbabietola.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.