Crema pasticcera al cioccolato bianco

La crema pasticcera al cioccolato bianco è una variante gustosa della classica crema pasticcera. Dolce e cremosa con il buonissimo sapore del cioccolato bianco che la contraddistingue.

Adatta per preparare dessert al cucchiaio o farcire pan di spagna,torte e crostate.

In questa ricetta vi spiegherò come realizzarla utilizzando il metodo tradizionale del fornello oppure utilizzando il Kenwood Cooking Chef,un mio grande alleato in cucina!

crema pasticcera al cioccolato bianco
  • Preparazione: 10/20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 500 grammi circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Latte 500 g
  • Tuorli 4
  • Zucchero 120 g
  • Amido di mais (maizena) 40 g
  • Cioccolato bianco 200 g
  • Scorza di 1 agrume o bacca di vaniglia

Preparazione

Preparazione sul fornello

  1. Scaldare il latte con l’aroma scelto in un pentolino fino a sfiorare il bollore.

  2. Nel frattempo mescolare i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais.

  3. Quando il latte sarà caldo unirlo alle uova(eliminando le scorze di agrume se utilizzate) e mescolare con una frusta.

  4. Riportare il composto nel pentolino e cuocere per circa 5 minuti continuando a mescolare fino ad ottenere una crema densa.

  5. Per ultimo aggiungere poi il cioccolato bianco a pezzetti,mescolare e se occorre lasciare addensare la crema ancora un po’.

  6. Trasferire la crema pasticcera al cioccolato bianco in una terrina coperta con pellicola a contatto.

  7. Lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Preparazione con Kenwood Cooking Chef

  1. Inserire nel boccale il latte con l’aroma da voi scelto e farlo scaldare a 100 gradi vel. 3 con la frusta Flexi(impiegherà circa 4 minuti)

  2. Intanto mescolare i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais in una ciotola.

  3. Quando il latte sarà caldo unirlo alle uova e poi riportare tutto nel boccale per continuare la cottura a 100 gradi vel. 1 per circa 15 minuti.

  4. Nel frattempo tagliare a pezzetti il cioccolato bianco e quando la crema sarà densa aggiungerlo nel boccale e continuare la cottura 100 gradi vel.1 per circa 1 minuto.

  5. Quando la crema pasticcera al cioccolato bianco avrà raggiunto la densità desiderata trasferirla in una terrina a raffreddare con pellicola a contatto,prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

  6. *Eventualmente si può preparare la crema utilizzando anche solo il boccale,basterà mescolare con la frusta Flexi(senza cottura) i tuorli con lo zucchero,la maizena e l’aroma per poi aggiungere il latte a temperatura ambiente e iniziare la cottura a 100 gradi vel.1. La crema pasticcera impiegherà solo più tempo nella cottura.

CONSERVAZIONE

  1. La crema pasticcera al cioccolato bianco si conserva 4/5 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico oppure 1 mese in congelatore.In questo ultimo caso vi consiglio di prepararla con una parte di panna fresca per facilitare la conservazione.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta condividila per farla conoscere ai tuoi amici e lascia un mi piace QUI alla pagina facebook del blog per non perdere le nuove ricette,a presto!

Se cerchi altre creme guarda qui sotto:

CREMA PASTICCERA CLASSICA

CREMA PASTICCERA ALLA MENTA

CREMA PASTICCERA AL LIMONE

CREMA PASTICCERA ALL’ARANCIA

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.