Crema di limoncello

CREMA DI LIMONCELLO

ceama di limoncello fatta in casa

Un liquore tipico dell’ Italia meridionale, la crema di limoncello. Caratterizzato dall’aroma intenso di limone e dalla cremosità e dolcezza della panna fresca,un ottimo digestivo dopo i pasti.

Ingredienti per 2 litri di crema circa

  • 4 limoni non trattati
  • 500 ml di alcool 90º
  • 700 g di zucchero
  • 1 litro di latte uht
  • 250 ml di panna uht
  • aroma alla vaniglia( vanillina,fialetta o bacca di vaniglia)

Procedimento

La prima operazione da fare è quella di pulire i limoni con una spazzolina sotto il getto di acqua fresca.

Una volta puliti con un coltellino affilato un pelapatate ricavare la buccia dai limoni stando attenti a non prendere la parte bianca perchè amara.

In un contenitore ermetico versare l’alcool 90° e le bucce di limoni,chiudere e riporre in un luogo fresco e al buio a macerare per 10 giorni ricordandosi di agitare il barattolo ogni giorno. Più le bucce passeranno tempo a macerare più il liquore avrà un sapore intenso e forte.

Terminata la macerazione l’alcool sarà di colore giallo intenso e si potrà iniziare a preparare la crema vera e propria.

Filtrare l’alcool dalle bucce di limone,le quali verranno utilizzate per dare ancora più aroma alla crema, e tenerlo da parte.

In un pentolino versare il latte,la panna,lo zucchero,l’aroma di vaniglia scelto e le bucce di limone tolte precedentemente dall’alcool. Mescolare continuamente e appena raggiunge il bollore,e quindi lo zucchero si sarà sciolto,spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente.

Filtrare a sua volta la crema di latte e panna per eliminare le bucce di limone.

Quanto il composto sarà totalmente freddo aggiungere l’alcool,mescolare e imbottigliare.

Conservare le bottiglie ottenute in congelatore per almeno 20 giorni prima di servire,questo passaggio è neccessario affinchè i sapori si combinino bene tra loro.

Consigli

  1. utilizzate un alcool di buona qualità con almeno 90° di gradazione alcolica
  2. i limoni devono essere non trattati
  3. le bottiglie che utilizzerete basterà lavarle semplicemente e lasciarle asciugare,non serve la sterilizzazione,ci penserà l’alcool ad effettuarla
  4. la conservazione migliore è quella in congelatore in quanto si tratta di un liquore che va servito freddo e cremoso,non preoccupatevi,l’alcool non permetterà che si congeli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.