TORTA DI MELE CARAMELLATE

Ben tornati su i pasticci di ida 😉 oggi prepariamo la torta di mele caramellate.

Questa che vi propongo è leggermente diversa dalla classica torta di mele perché andremo a realizzare un leggero strato di caramello per renderla ancora più buona. La torta di mele caramellate è facile e veloce da preparare, basterà utilizzare la carta da forno nello stampo in modo da riuscire a rovesciare la torta una volta cotta con molta facilità. Questa torta è buonissima anche quando è fredda ed è ottima come merenda o per colazione e perché no anche come dessert di fine pasto. Provate la torta di mele caramellate, sarà un successo!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 00
50 g burro (fuso fatto intiepidire)
2 uova (grandi a temp ambiente)
3 mele (500 g circa)
120 ml latte (a temperatura ambiente)
1 bustina lievito in polvere per dolci
150 g zucchero
1 scorza di limone (grattuggiata)
3 cucchiai zucchero ((+ 5 cucchiai di acqua))
1 cucchiaino cannella in polvere

Strumenti

Passaggi per la torta di mele caramellate da 24 cm di diametro

Prima di cominciare sciacquare le mele, sbucciarle e tagliarle a fettine.

Per preparare la torta di mele caramellate iniziare a sciogliere il burro a bagnomaria oppure al microonde e tenerlo da parte così che abbia il tempo di raffreddarsi.

Iniziare a preparare lo sciroppo quindi in un tegamino scaldare i 5 cucchiai di acqua con i 3 cucchiai di zucchero e la cannella fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e lo sciroppo avrà preso un colore brunito.

Poi versare lo sciroppo in una teglia da 24 cm di diametro precedentemente foderata con carta da forno e tenere da parte. Procedere alla preparazione dell’impasto della torta, quindi montare per bene le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o di un robot da cucina per almeno 3 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Poi aggiungere il burro fuso ormai intiepidito e continuare a mescolare con le fruste. Infine aggiungere la farina e il lievito setacciati, poi il latte a temperatura ambiente e mescolare fino a completo assorbimento. L’impasto dovrà risultare corposo, non troppo liquido.

Riprendere lo stampo messo da parte e disporre le fettine di mela a raggio cercando di ricoprire tutto il caramello, tagliare a pezzetti le mele avanzate e incorporarle all’impasto.

Infine aggiungere l’impasto con i pezzetti di mele e livellare, poi cuocere in forno statico preriscaldato per circa 45 minuti a 180 gradi. Come sempre il tempo può variare in base al forno, quindi fare sempre la prova stecchino (stecchino asciutto) prima di sfornare. Passato il tempo di cottura, sfornare e lasciar intiepIdire per una decina di minuti poi capovolgere su un piatto da torta. Ecco pronta la torta di mele caramellate!

Prova anche la cheesecake Nutella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!