PANCAKE con esubero licoli

Il pancake (con esubero licoli) è un dolce da colazione tipicamente americano, una sorta di frittella simile alle crepes ma più spessa. Tradizionalmente, i pancake si accompagnano con lo sciroppo d’acero ma esistono ormai tantissimi abbinamenti con marmellata, frutta fresca, panna, nutella e tutto quello che volete. Si preparano semplicemente e velocemente, questa volta però ho provato una versione diversa perché avevo rinfrescato il mio “Masaniello” (licoli o pasta madre liquida creato all’inizio della pandemia) e avevo dell’’esubero da consumare. Magari anche voi avete dell’esubero da consumare e quindi vi lascio la ricettina facile dei pancake con esubero licoli.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 mllatte
  • 10 mlolio extravergine d’oliva
  • 2uova
  • 150 gpasta madre (esubero di licoli)
  • 20 gzucchero
  • 150 gfarina 00

Preparazione dei pancake con esubero licoli

  1. Per preparare i pancake con esubero licoli sciogliere l’esubero di licoli con il latte a temperatura ambiente. Poi aggiungere l’olio e le uova e mescolare con una frusta a mano per ottenere un composto omogeneo.

  2. Aggiungere al composto lo zucchero e la farina e mescolare fino ad assorbimento. Far riposare a temperatura ambiente per una mezzoretta.

  3. Scaldare una padella antiaderente (io ho usato quella elettrica comodissima per fare le crepes, la trovate qui) e con un cucchiaio versare un po’ di impasto, lasciare distanziato perché in cottura si allargheranno leggermente. Far cuocere un lato e quando inizierà a fare bolle sulla superficie girare e cuocere anche l’altro lato.

Conservazione

Il composto dei pancakes si può preparare anche la sera e tenere in frigo fino al mattino seguente per poi cuocerli e gustarli caldi, altrimenti se vi avanzano già cotti potete chiuderli in una bustina per alimenti e al momento di gustarli passarli qualche secondo in microonde.

Prova anche i dorayaki

Seguimi anche su facebook

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!