FORNETTO VERSILIA come utilizzarlo

Il fornetto versilia è una grossa pentola che va a sostituire il forno. Può capitare di non poter utilizzare il forno, o semplicemente di non volerlo usare perché magari fa caldo ed ecco che torna utilissima questa “pentola”. Grazie a questo particolare fornetto, da usare direttamente sulla fiamma, è possibile fare torte, dolci, ciambelloni e via dicendo cuocendo direttamente sulla fiamma. Questo fornetto è composto da tre parti: lo spargifiamma che è un disco da mettere tra la fiamma e la pentola, la pentola dai bordi alti a forma di ciambella e il coperchio con i buchi per far fuoriuscire il vapore durante la cottura e nei quali possiamo inserire lo stecchino per verificare la cottura. Ovviamente, così come per i classici stampi a ciambella, anche per il fornetto versilia esistono diverse misure di diametro e diverse marche. Io utilizzo questo della Pardini di diametro 26 cm che potete trovare qui.

fornetto versilia
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. L’utilizzo del fornetto versilia è semplicissimo, basta imburrare e infarinare per bene per evitare che il dolce si attacchi alla pentola. Non bisogna alzare il coperchio per verificare la cottura, proprio come d’abitudine non apriamo lo sportello del forno quasi fino a fine cottura.

  2. Posizioniamo lo spargifiamma sul fuoco più piccolo col cono verso l’alto e poggiamo la pentola sopra, verificando che sia ben posizionato al centro (guardando dal foro della pentola) per ottenere una cottura omogenea.

  3. Prepariamo il nostro impasto come da ricetta. Imburriamo e infariniamo la pentola, versiamo il composto al suo interno e chiudiamo con il coperchio.

  4. Per i primi 5 minuti alziamo leggermente la fiamma e poi la abbassiamo al minimo per tutto il tempo di cottura circa 50/60 minuti. Fate sempre la prova stecchino inserendolo nei buchi del coperchio e dovrà essere perfettamente asciutto.

Provate a fare la torta 7 vasetti nel versilia

4,8 / 5
Grazie per aver votato!