FOCACCIA BARESE

La focaccia barese è un tipico lievitato da forno della Puglia, molto squisito con un impasto semplice a base di farina di semola rimacinata, acqua, lievito e patate lesse. E’ proprio grazie alle patate lesse che questa focaccia risulta essere molto morbida con un buonissimo bordo croccante. Viene condita con pomodorini, origano, olive nere e olio extra vergine di oliva. Questa focaccia si può realizzare facilmente a mano lavorando l’impasto in una ciotola oppure con l’aiuto di una impastatrice o planetaria. La ricetta di questa focaccia barese mi è stata suggerita da un’amica che mi ha consigliato di usare la stessa acqua di cottura delle patate nell’impasto. Questa focaccia è davvero buonissima in qualsiasi occasione che sia per una cena o per uno stuzzichino è davvero gustosa, quindi non esitate a prepararla!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gsemola rimacinata di grano duro
  • 500 gfarina 00
  • 300 gpatate (Bollite)
  • 40 mlolio extravergine d’oliva
  • 50 gsale
  • 1 pizzicozucchero
  • 600 mlacqua (Di cottura delle patate (il peso è indicativo))
  • 20 glievito di birra fresco

Per farcire

  • 500 gpomodori
  • 50 golive nere
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.origano secco

Strumenti

Preparazione della focaccia barese

  1. Per cominciare lavare le patate e farle bollire in abbondante acqua (io ho messo 1l di acqua, che dopo ho utilizzato all’interno dell’impasto). Ho preferito tagliare le patate per impiegare meno tempo, ma se preferite bollitele come siete abituati a fare. Nel frattempo mescolare in una ciotola le due farine.

  2. Aggiungere lo zucchero e il sale alla miscela di farina, poi con l’aiuto di uno schiacciapatate schiacciare le patate e aggiungere all’impasto. Dopodiché sciogliere il lievito in acqua tiepida.

  3. Versare il lievito nella ciotola, poi l’olio e infine l’acqua di cottura delle patate. Il peso dell’acqua da utilizzare può variare quindi versatelo poco alla volta mentre impastate con le mani ve ne accorgerete. Dovrete ottenere un impasto piuttosto morbido.

  4. Quando l’impasto avrà preso corda ma sarà comunque morbido coprirlo con della pellicola e lasciarlo lievitare a 26/28 gradi (se nn avete questa temperatura basterà metterlo in forno spento con lucina accesa). L’impasto dovrà triplicare, anche qui i tempi sono indicativi (circa 3 ore dovrebbero bastare).

  5. Adesso procedere con la preparazione della farcitura, quindi lavare per bene i pomodori e tagliarli a metà. Condire i pomodori con sale, olio e origano. Poi snocciolare le olive nere.

  6. Passato il tempo necessario l’impasto sarà triplicato ed è pronto (questo è dopo 3 ore). Nel frattempo, accendere il forno alla massima potenza in modo che sia ben caldo al momento di infornare.

  7. Ungere con abbastanza olio una teglia da forno (io ho usato una teglia 40cm x 40cm abbastanza grande oppure potete usare due teglie tonde più piccole) e con le manI ben unte di olio stendere l’impasto delicatamente con i polpastrelli. Poi passare alla farcitura, quindi adagiare i pomodorini e le olive premendoli leggermente nell’impasto e spargere sulla focaccia anche il succo del condimento dei pomodorini. Lasciar lievitare un’altra mezz’ora poi condire ancora la focaccia con un bel filo d’olio e se necessario ancora un pò di origano e sale.

  8. Infornare a 250 gradi o se il forno arriva a 200 gradi metterlo sulla massima potenza per 20/25 minuti. Per i primi 10 minuti poggiare la teglia sul fondo del forno per poi ultimare la cottura nella parte medio alta del forno.

Se ti va seguimi su Facebook 🙂

4,9 / 5
Grazie per aver votato!