Crea sito

CREAM TART

La cream tart è una torta bellissima e buonissima. Ideale per ogni ricorrenza, per un compleanno, un anniversario o qualsiasi altro evento. Basterà riprodurre sulla pasta frolla il disegno che vorrete: un numero, un cuore o qualsiasi altra forma e il gioco è fatto. Io l’ho preparata per l’epifania e quindi ho dato alla mia cream tart la forma di una calza. Questa golosissima torta è formata da strati di pasta frolla alternati a strati di buonissima crema e per finire viene guarnita a vostro piacimento dando spazio alla fantasia. (io ho utilizzato smarties, mashmallows, barrette kinder, kinder cereali, togo, mars e qualche caramella gommosa)

  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta frolla Montersino

  • 250 gfarina 00
  • 150 gburro (lasciato a temp ambiente )
  • 100 gzucchero a velo
  • 40 gtuorli
  • 1scorza di limone grattugiato
  • 1/2baccello di vaniglia (oppure 1 bustina di vanillina )

ingredienti per la camy cream

  • 500 gmascarpone
  • 250 gpanna da montare
  • 170 glatte condensato

Preparazione della frolla

  1. Per cominciare preparare la pasta frolla di montersino e lasciarla in frigo a riposare. https://blog.giallozafferano.it/ipasticcidiida/pasta-frolla-montersino/

Preparazione della camy cream

  1. Se volete preparare il latte condensato in casa, trovate la ricetta qui https://blog.giallozafferano.it/ipasticcidiida/latte-condensato/

    Montare la panna fredda di frigo a neve ferma.

    Mettere il mascarpone in un recipiente e lavorarlo per renderlo crema, poi aggiungere il latte condensato e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.

    Infine unire la crema alla panna montata mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto fino a farla incorporare facendo attenzione a non smontarla. Lasciare in frigo a raffreddare.

Per la cream tart

  1. Prendere metà pasta frolla e stenderla ad uno spessore di 3mm circa poi poggiare sopra la forma e con un coltello a lama liscia tagliare il contorno.

  2. Ripetere con l’altra metà di pasta (ce ne occorreranno 2). Bucherellare con una forchetta e lasciarle in frigo. Nel frattempo accendere il forno e quando sarà caldo infornare le due forme a 170gradi per 15minuti o comunque fino a doratura.

  3. Una volta che la forma si è raffreddata, mettere la crema in una sac a poche e con un beccuccio a punta liscia coprire interamente con dei ciuffetti.

  4. Procedere poggiando l’altra forma sopra e farcire sempre con dei ciuffetti di camy cream.

  5. Per finire guarnire a vostro piacimento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!