Trofie con gamberetti e zucchine

Trofie con gamberetti e zucchine

trofie con gamberetti e zucchineTrofie con gamberetti e zucchine Piatto gusto e saporito, facile da preparare con pochi ingredienti quali le zucchine, gamberetti e cozze.

 

Si può personalizzare questo piatto aggiungendo a piacere anche dei pomodorini,  oppure per chi ama i formaggi spalmabili come me, si può aggiungere un formaggio caprino o semplicemente la philadelphia fatta sciogliere con l’aiuto di un po’ d’acqua di cottura.

Per la preparazione e gli ingredienti delle trofie con gamberetti e zucchine, seguiamo la ricetta e vediamo come ho fatto…..

 Ingredienti per due persone:

200 gr. Di trofie;
2 zucchine piccole oppure 1 di media grandezza;
gamberetti  e cozze q.b.;
olio evo q.b.;
pomodorini datterino
mezza cipolla;
basilico;
vino bianco q.b.;
sale e pepe q.b.

Preparazione:

prima di tutto bisogna lavare accuratamente le zucchine, eliminare le estremità e… come ho fatto io….. e grattugiarle con l’apposito attrezzo;

pulire le cozze eliminando le impurità e togliendole dal guscio;

prendere una padella antiaderente, versare l’olio e la cipolla, lasciare soffriggere leggermente;

aggiungere i gamberetti e cozze precedentemente lavati e lasciarli insaporire;

sfumare con il vino bianco;

aggiungere le zucchine e i pomodorini e lasciare a fiamma moderata, senza coprire per 10 minuti circa in maniera tale che non subiscano l’effetto “bollitura”….

Salare e pepare

Cuocere le trofie come di consueto…

Prima di scolare gli spaghetti ricordarsi di togliere un bicchiere circa di acqua di cottura perché servirà successivamente;

versare le trofie nel condimento, aggiungere un po’ d’acqua ed amalgamare il tutto, versare un filo d’olio e una spolverata di basilico tritato (meglio se fresco)

 

Servire in tavola e gustare questo delizioso secondo piatto di  Polpette alla pizzaiola accompagnate da delle buone fettine di pane !!!

 

Segui le mie ricette sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/IPasticciDiCiaredda

 

In molte mie ricette non scrivo la quantità esatta degli ingredienti, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.