Involtini di zucchine

Involtini di zucchine

Involtini di zucchineInvoltini di zucchine questo piatto l’ho preparato con un ripieno di carne, è ottimo da servire come “apripasto” o come secondo piatto, magari accompagnato da una fresca insalata di rucola o di lattughino…. è veloce e semplice da preparare e di sicuro farete una splendida figura con i vostri ospiti…..

Per la preparazione degli involtini di zucchine, seguiamo la ricetta e vediamo come ho fatto…..

….Idea (come antipasto potete offrirli su un vassoio ridimensionando gli involtini con delle polpette più piccole alternandole con un pomodorino ciliegino su uno spiedino)

Ingredienti per due persone:

300 gr. di carne tritata;

pangrattato e formaggio q.b.;

1 uovo,

basilico;

aglio;

sale e pepe q.b.;

1 zucchina

2 fette di pan bauletto;

latte q.b.

 

Procedimento per la preparazione degli involtini di zucchine:
Prima di tutto prepariamo le polpette in questo modo…… in una ciotolina mettiamo le fette di ban bauletto dopo aver tolto la crosta con il latte e lasciamole insaporire per qualche minuti….. strizziamole e mettiamole in un’altra ciotola più capiente dove metteremo la carne tritata, basilico tagliuzzato (mi raccomando solo con le mani!!!), l’uovo, sale e pepe, formaggio e pangrattato e iniziamo ad amalgamare il tutto fino a che abbiamo un composto pronto per preparare le mitiche polpette. Fatele un po’ più grosse del solito….
Laviamo bene la zucchina, eliminiamo le estremità e con un pelapatate o una mandolina, ricaviamo delle fette che ci serviranno successivamente ad avvolgere le polpette.
Blocchiamo le fette di zucchine alle polpette con due stuzzicadenti…..
Passiamoli nel pangrattato….ed ecco pronti i nostri involtini di zucchine
(eccoli nella foto prima della cottura)

Involtini di zucchine

 

Accendiamo il forno a 200° C….. poniamo gli involtini di zucchine in una teglia da forno e lasciamoli cuocere per 20 minuti circa….
Serviamo a tavola con un’insalata…… io in questo caso ho preferito la rucola
Alla prossima!!!!!!!!!!!

Segui le mie ricette sulla mia pagina facebook

 

 

In molte mie ricette non scrivo la quantità esatta degli ingredienti, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara.

2 Risposte a “Involtini di zucchine”

  1. Ciao, ricetta inserita!!! Veramente un’ottima idea, ti ringrazio tanto per aver partecipato alla mia rubrica improvvisata e ti ricordo che hai tempo fino al 31.08 per partecipare con altre 2 ricette, se ti va….

    p.s. in risposta alla tua domanda, dopo il 31.08 se vuoi il banner puoi toglierlo dalla ricetta, come preferisci… baci a presto, Martina

    1. Ciao Martina, grazie per avermi risposto e per aver inserito la mia ricetta…Certo non appena posso ti invio le altre due ricette!!!! a presto
      Licia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.