Fave e cipolla

Fave e cipolla

Fave e cipolla

Fave e cipolla. Questo è il periodo che io amo maggiormente perché sulle bancarelle dei mercati abbiamo la possibilità di una vasta scelta e la mia è caduta sulle fave fresche. Io le adoro mangiare fresche a fine pasto, ma ancora più buone sono preparate come le adorava il mio babbo: fave e cipolla che accompagnava con dei crostoni di pane di Altamura passato sotto il grill per qualche minuto…

Io ho voluto riproporre questa ricetta, che rappresenta anche un pasto leggero, per chi è a dieta e chi ama la cucina vegetariana.

Ma come si preparano le Fave e cipolla? Detto fatto prepariamo i pochi ingredienti che ci occorrono per preparare questo delizioso piatto…

 

Per la preparazione e gli ingredienti delle Fave e cipolla seguiamo la ricetta e vediamo come ho fatto…..

 

Ingredienti per due persone:

500 gr. Di fave fresche;

olio evo q.b.;

sale e pepe q.b.;

vino bianco q.b.

mezza cipolla tritata;

crostoni di pane

 

Preparazione:

  • La prima operazione da fare è quella di staccare le fave dal baccello ed eliminare il gambetto che le teneva attaccate;
  • Ora potete decidere se prepararle con la buccia o senza, io ho optato per quest’ultima, quindi con tanta pazienza ho eliminato la buccia delle fave;
  • Ora affettiamo sottilmente la cipolla con una mandolina;
  • mettere sul fuoco un tegame e versare l’olio, la cipolla affettata finemente e lasciare soffriggere per qualche minuto;
  • aggiungere le fave, sfumare con un po’ di vino bianco, sale e pepe;
  • aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e lasciar cuocere per 20 minuti circa o fino a giusta cottura.

Servire in tavola e gustare questo delizioso piatto di Fave e cipolla con dei crostoni di pane di Altamura che abbiamo prima passato sotto il grill per qualche minuto!!!

 

Segui le altre ricette e clicca MI PIACE sulla mia pagina facebook, Pinterest, e google+ ti aspetto!!!!! 

 

In molte mie ricette non scrivo la quantità esatta degli ingredienti, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle mie ricette cercate di monitorare i tempi di cottura in quanto gli stessi sono PURAMENTE INDICATIVI e variano in base ai forni o i piani cottura in possesso.

“I pasticci di ciaredda” non si assume  responsabilità per personali intolleranze o allergie ai cibi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.