Coccinelle con piselli e pancetta

Coccinelle con piselli e pancetta 

Coccinelle con piselli e pancetta

Oggi Vi presento la ricetta delle Coccinelle con piselli e pancetta, un piatto che preparava sempre la mia mamma . E’ un piatto dal sapore semplice, gustoso composto di pochi ingredienti semplici e di facile reperibilità,  ben accolto in tavola.
Premetto che a vostro piacimento potete anche sostituire le coccinelle con un altro formato di pasta, l’importante che sia pasta corta.

Per la preparazione e gli ingredienti delle coccinelle con piselli e pancetta seguiamo la ricetta e vediamo come ho fatto…..

Ingredienti per due persone:

200 gr. di piselli

200 gr. di pasta formato coccinelle

pancetta

olio evo

prezzemolo

mezza cipolla

PREPARAZIONE

Iniziamo la preparazione di questo primo piatto mettendo in una pentola olio, cipolla e pancetta, lasciamo soffriggere per un paio di minuti,

aggiungere i piselli (se li trovate freschi dal vostro fruttivendolo di fiducia sarebbe meglio), poi aggiungere il prezzemolo tritato e lasciarli insaporire un pò,

coprirli d’acqua e portarli fino a giusta cottura. Io ho provato oggi ad aggiungere mezzo cubetto di dado e pepe…..

Vi svelo un segreto:….. alla fine della cottura dei piselli aggiungo mezzo cucchiaino di maizena sciolto precedentemente in mezza tazzina di acqua tiepida, lo verso nella pentola dove ho cotto i piselli per far in modo che il sughetto si addensi un pò!!!!

nel frattempo mettere sul gas una pentola con abbondante acqua che andremo a salare poco prima del bollore;

cuocere la pasta seguendo le indicazioni di cottura che troviamo sulla confezione;

scolarla  e condirla con i piselli.

Servire in tavola e gustare questo delizioso primo piatto di Coccinelle con piselli e pancetta!!

 Segui le altre ricette e clicca MI PIACE sulla mia pagina facebook

 

In molte mie ricette non scrivo la quantità esatta degli ingredienti, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle mie ricette cercate di monitorare i tempi di cottura in quanto gli stessi sono PURAMENTE INDICATIVI e variano in base ai forni o i piani cottura in possesso.

“I pasticci di ciaredda” non si assume  responsabilità per personali intolleranze o allergie ai cibi.

 

2 Risposte a “Coccinelle con piselli e pancetta”

  1. Brava Licia, ho visto che in pochi giorni hai migliorato notavolmente il tuo blog. Volevi abbandonare, e invece eccoti con un bellissimo Blog. Ti faccio i miei complimenti. 🙂

    1. Oh Silvana, grazie di cuore!!!! io sono molto testarda e quando voglio ottenere qualcosa ci riesco sempre…. vorrei modificarlo ancora e lo farò poco per volta fino a che sarò pienamente soddisfatta!!!! grazie anche a te per i consigli che hai saputo darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.