Muffin al cioccolato dal cuore morbido

Muffin al cioccolato dal cuore morbido

Eccomi qui… dopo due anni di assenza, oggi, finalmente ritorno a scrivere sul mio adorato blog… Lo faccio con una ricetta favolosa, veloce e semplice da preparare, adatta per la data di oggi 14 febbraio… San Valentino ♥ chi resiste infatti ad un Muffin al cioccolato dal cuore morbido?!

Soffici dolcetti monoporzione dal cuore morbido che ho preparato in tre gusti: Nutella, crema spalmabile al Mars e crema spalmabile al Bounty…. ma che voi, potete variare come più vi piace, ormai esistono, fortunatamente o sfortunatamente (sabotaggio per le diete 🙂 ) tantissime creme spalmabili, quindi sbizzarritevi come più vi aggrada!

Vi scrivo gli ingredienti per la base… al resto pensateci voi e fatemi sapere come è andata!

Muffin al cioccolato dal cuore morbido

Ingredienti per 12 muffin:

150 g di zucchero semolato

80 g di burro

2 uova

1 bustina di vanillina o semi di una bacca di vaniglia

55 g di cacao amaro

120 ml di latte

170 g di farina 00

mezza bustina di lievito per dolci

Nutella o crema Mars o bounty q.b.

zucchero a velo q.b.

Preparazione con l’uso del bimby:

Mettere nel boccale lo zucchero ed il burro, per 30 secondi, velocità 3. Aggiungere le uova, 1 minuto, velocità 3. Aggiungere la vanillina, il cacao, il latte, la farina e il lievito, 2 minuti, velocità 5. Versare il composto negli stampini, riempiendoli per metà. Aggiungere un cucchiaino abbondante (anche due) di Nutella (o altra crema), in ogni muffin e versare sopra altro composto. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa (come scrivo sempre,  il tempo è relativo perchè dipende dal forno). Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo. Servire, pappare e godere 🙂

Preparazione senza bimby:

Raccogliete in una ciotola gli ingredienti liquidi: le uova, il burro fuso o morbido, il latte, i semi della bacca di vaniglia. Amalgamate il tutto con una frusta o frullino elettrico, fino ad ottenere un composto omogeneo. In una seconda ciotola mescolare le polveri: la farina setacciata con il lievito, la vanillina (se non avete usato i semi di vaniglia) e lo zucchero.Trasferire li elementi secchi nella ciotola dei liquidi e mescolate il tanto che basta per amalgamare il tutto.  Versare il composto negli stampini, riempiendoli per metà. Aggiungere un cucchiaino abbondante (anche due) di Nutella (o altra crema), in ogni muffin e versare sopra altro composto. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa (come scrivo sempre,  il tempo è relativo perchè dipende dal forno). Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo. Servire, pappare e godere 🙂

Conservazione: i muffin al cioccolato dal cuore morbido si conservano sotto una campana di vetro per 3 giorni circa… cosa improbabile data la loro bontà! E’ possibile congelarli dopo la cottura, poi potete lasciarli scongelare in frigo e portarli a temperatura ambiente prima di servirli.

Piccola dritta: in estate vi consiglio di congelare la Nutella in 12 palline ottenute facendo solidificare in freezer cucchiaiate di crema nelle vaschette per il ghiaccio o semplicemente su carta forno, così, durante la cottura, la crema non tenderà a seccarsi.

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.