Lasagna con zucca, salsiccia e funghi

Lasagna con zucca, salsiccia e funghi

Eccomi qua, sono ritornata a scrivere sul mio blog, devo dire che mi è mancato un poco non condividere con voi le mie ricette, ma da un annetto a questa parte la mia vita è troppo movimentata, mi sono cimentata in altre cose, forse troppe, ma a me sta bene così, fin quando l’età ed il fisico permettono ne approfitto!

Oggi voglio proporvi una ricettina adatta per un pranzo domenicale, per un giorno di festa, magari in ottima compagnia, semplice da fare ma dal grande effetto! piacerà molto, fidatevi di me… un’ottima lasagna con zucca, salsiccia e funghi.



Lasagna con zucca, salsicce e funghi

Ingredienti per 6 persone:

Lasagne (io per comodità uso quelle che vanno direttamente in forno)

350 g di funghi porcini, champignon oppure misti

3 salsicce

500 ml di besciamella

500 g di zucca (già pulita)

300 g di provola tagliata a cubetti

100 g di formaggio parmigiano grattugiato

2 spicchi di aglio

peperoncino q.b (facoltativo)

sale q.b.

olio evo q.b.

Preparazione:

In una padella rosolare con un filo d’olio uno spicchio d’aglio, quando si sarà imbiondito, toglierlo ed aggiungere i funghi e farli cuocere per alcuni minuti.

In un’altra padella aggiungere l’olio e far rosolare uno spicchio d’aglio (volendo, anche un poco di peperoncino), quando si sarà imbiondito, toglierlo ed aggiungere le salsicce private della pelle e sgranate, farle rosolare per un paio di minuti ed aggiungere la zucca tagliata in piccoli pezzi, far rosolare con le salsicce per un minutino aggiungendo poca acqua (volendo prima di aggiungere la zucca, le salsicce potrebbero essere sfumate con un poco di vino bianco), coprire col coperchio e portare a cottura. Quando la zucca sarà cotta, schiacciarla con una forchetta, in modo da ottenere una cremina.

Arrivati a questo punto, non resta altro che assemblare il tutto.

Prendere una pirofila da forno e sul fondo mettere un poco di besciamella. Mettere il primo strato di lasagne, stendere su la besciamella, il condimento di zucca e salsicce, la provola tagliata a cubetti, i funghi ed il formaggio grattugiato. Continuare con altra sfoglia, altro condimento, sino al completamento degli stessi, terminare con besciamella e formaggio.

Infornare a 180°C per 30 minuti circa, come scrivo sempre, la cottura è relativa e varia da forno a forno, dovranno semplicemente diventare dorate in superficie.

 

 

 

 

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.