Uova patate e speck – “Spiegeleier”

Buongiorno cari lettori, oggi vi voglio proporre una delle ricette di montagna che amo di più, le uova patate e speck-“Spiegeleier” . Sono un ottimo piatto da prepararci per una cena sostanziosa, saporita e dai sapori del trentino. Come chi mi conosce, già sà della mia grande passione per il trentino alto adige e il sud tirolo, per i loro incontaminati paesaggi e il sapore della loro cucina! Tra poco ci ritorno e non vedo l’ora!!

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

INGREDIENTI:

4/5 patate

1 cipolla

100 g di speck

4 uova

burro q.b.

sale-pepe q.b.

erba cipollina q.b.

PROCEDIMENTO:

Lessare le patate in acqua salata. Scolarle, farle raffreddare e sbucciarle. Tagliarle a fette. Affettare anche la cipolla.

In un tegame fondere del burro e unire la cipolla, unire anche le fette di patate e farle dorare bene.

Nel frattempo in un tegame mettere le fette di speck (50g per porzione) e sopra rompere le uova (2 per porzione) , un pizzico di sale e di pepe per ogni uovo e farle cuocere con il coperchio. (Potete mettere sotta alla pentola una noce di burro per essere più croccante e saporito).

Comporre il piatto sistemando le patate croccanti sotto, sopra mettere le uova con lo speck e cospargere con erba cipollina.

Servire il tavola caldo!

Una delizia per gli occhi e per il palato!!

UOVA PATATE E SPECK

Non esitate a prepararlo, ne vale la pena 😉 Buon appetito e alla prossima ricetta! 

[banner size=”125X125″]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

16 Risposte a “Uova patate e speck – “Spiegeleier””

  1. Ciaoo ho visto la ricetta,posso chiederti un consiglio..volevo fare una cena con questo piatto,cosa ci posso abbinare da non diventare troppo pesante:
    -un primo
    – un antipasto
    – verdura
    se si cosa in particolare?? ciaoo graaie!

    1. Ciao! Questo è già un bel piatto sostanzioso e io in genere lo utilizzo soprattutto per cena come piatto unico, volendo fare qualcos’altro potresti optare per un’insalatina leggera, o delle verdure grigliate, oppure un antipastino, quando vado in montagna lo accompagno sempre con del buon pane nero ai cereali, tipico di lì 🙂 e un antipastino di formaggi e speck di montagna! Poi dipende dalla fame 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.