Sformato di zucca e patate

Lo sformato di zucca e patate è un piatto davvero delizioso, io amo la zucca e la sto sperimentando in varie ricette, oggi vi propongo appunto questo sformato ripieno che è perfetto anche da preparare in anticipo, come ben sapete io amo queste ricette che posso anticipare e infornare appena rientro a casa 😉

INGREDIENTI:

1 kg di patate

500 g di polpa di zucca

1 uovo

30 g di burro

80 g di parmigiano grattugiato

sale e pepe q.b.

pangrattato q.b.

200 g di prosciutto cotto

150 g di scamorza

salvia q.b.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa mettiamo le patate intere in pentola con acqua e portarle a cottura. Far cuocere ed asciugare la zucca in forno. Se necessario passarla e farla asciugare ancora in pentola.

 Appena sono cotte le patate sbucciarle e schiacciarle in una coppa, unire anche la polpa di zucca ben asciutta e mescolare, unire il burro, sale, pepe, il tuorlo dell’uovo e 60/70 g di parmigiano.

Imburrare una teglia e cospargerla con pangrattato, stendere la purea di patate e zucca, farcire con scamorza e prosciutto, ricoprire con la restante purea.

Cospargere con parmigiano, pangrattato e salvia, qualche fiocchetto di burro sopra o un filo d’olio e infornare a 200° per circa 20 minuti, poi passare 10 minuti a grill.

Eccolo pronto:

sformato di patate e zucca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

12 Risposte a “Sformato di zucca e patate”

  1. è vero tu la zucca la ami particolarmete,fai un sacco di cose!!io invece pochissime cose…però questo sformato è speciale!!FANTASTICO CATE….L’AVEVI APPENA SFORNATO VERO???mamma mamma
    buon we tesoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.