Saccottino al nero di seppia ripieno di pesce su vellutata di zucchine

Buongiorno a tutti cari lettori! Oggi vi posto una ricettina un pò particolare che ho preparato per l’anniversario di matrimonio di mamma e papà! Il saccottino al nero di seppia ripieno di pesce su vellutata di zucchine! Non è altro che una crepes al nero di seppia con un ripieno fatto da vari tipi di pesce alleggeriti con della ricotta, vi assicuro uno spettacolo per il palato!

Ingredienti per 6 persone:

PER LE CREPES NERE:

2 uova

125 g di farina 00

230 ml latte

30 g burro fuso

1 bustina di nero di seppia

1 pizzico di sale

PER IL RIPIENO:

1oo g di gamberi

200 g di branzino

1 fetta di salmone

1 totano

150 g di ricotta

2 cucchiai di formaggio grattuggiato

prezzemolo

1 spicchio d’aglio

sale (GEMMA DI MARE)

pepe

olio evo q.b.

PER LA VELLUTATA DI ZUCCHINE:

1 kg di zucchine

2 patate

1 cipolla

olio evo q.b.

150 ml di panna da cucina

poco latte

sale-pepe

PER FINIRE:

1 porro

prezzemolo

olio evo

PROCEDIMENTO:

Per le crepes:  mettere nel frullatore le uova, il sale, il burro e il latte, frullare e incorporare piano la farina setacciata ed il nero di seppia. Frullare ancora fino ad ottenere la giusta consistenza. Far riposare 20 minuti e poi iniziare a cuocerle il una padella antiaderente con un fiocchetto di burro:

Per il ripieno: pulire i pesci e tagliarli a pezzetti, in un tegame far riscaldare un pò d’olio e far rololare l’aglio, unire il pesce, salare e pepare e far cuocere sfumando con poco vino bianco; a fine cottura unire un pò di prezzemolo tritato. Far raffreddare ed unire la ricotta e il formaggio grattuggiato.

Per la vellutata: in un tegame cuocere le zucchine, le patate con la cipolla e un filo d’olio allungando con del brodo se serve. A fine cottura frullare il tutto e unire la panna ed il latte, aggiustare di sale e pepe.

Mettere un pò di ripieno su ogni crespella e chiuderla a fagollino con un filo di porro precedentemente sbollentato. Sistemarle su carta forno e farle gratinare in forno con del burro fuso e del formaggio grattuggiato.

Servire su un letto di vellutata di zucchine, concludere con del prezzemolo tritato e un filo d’olio.

ECCO LA CRESPELLA SERVITA:

Vi piace?

Io l’ho preparato per l’anniversario dei miei genitori, ma se vi và, a mio parere è perfetto anche per una cenetta intima…si…ci vuole del tempo per prepararla, ma vi assicuro che ne vale la pena! 🙂

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

22 Risposte a “Saccottino al nero di seppia ripieno di pesce su vellutata di zucchine”

  1. L’ho vista su FB.. son corsa qui… che meraviglia.. E’ un piatto oroginale.. dalle crepes con il nero di seppia nell’impasto.. al ripieno.. e per non parlare della vellutata.. buono tutto.. baci 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.