Rotolo Federica

Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo il Rotolo Federica, un rotolo salato davvero goloso, perfetto come antipasto, come aperitivo e perchè no anche per una cena. Si chiama Rotolo Federica perchè l’ha preparato la mia cugina Federica che in cucina è davvero bravissima e questa fa parte delle sue delizie culinarie! Andiamo alla ricetta!

INGREDIENTI Rotolo Federica :

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

3 uova

100 g di grana grattugiato

prezzemolo q.b.

sale e pepe

100 g di prosciutto cotto

80 g di philadelphia

1 tuorlo per spennellare

PROCEDIMENTO Rotolo Federica:

Per preparare il rotolo Federica, iniziamo a preparare una frittatina sbattendo le uova con il grana grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Sistemare la frittatina in una teglia da forno rettangolare coperta di carta da forno e far cuocere per circa 30 minuti a 200°.

Stendere il rotolo di pasta sfoglia e sopra mettere la frittatina pronta, spalmare con il philadelphia e sopra ancora mettere il prosciutto cotto.

A questo punto arrotolare il tutto dalla parte più lunga, chiudere bene le estremità e spennellare con il rotolo Federica con il tuorlo d’uovo sbattuto.

Infornare a 200° fino a doratura circa 30 minuti.

Ecco il Rotolo Federica pronto:

rotolo federica

Il Rotolo Federica servito a fette sia caldo che freddo stupirà i vostri ospiti, ripieno di frittata philadelphia e prosciutto cotto per me è il massimo, ma potete sbizzarrirvi come più vi piace, come ad esempio, speck, prosciutto crudo, rucola, formaggi di ogni tipo, anche più duri, o ancora verdure come ad esempio melanzane o zucchine grigliate!

Alla prossima ricetta e buon fine settimana a tutti! da I pasticci di caty!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “Rotolo Federica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.