Risotto ai frutti di mare

Il risotto ai frutti di mare è un primo piatto classico della cucina italiana, ottimo sia nei mesi freddi che in quelli caldi. In questa ricetta è preparato utilizzando cozze, vongole, gamberi e calamari ma questa tipologia di pesce  può variare a seconda dei propri gusti o in base alla disponibilità del pesce. 

INGREDIENTI risotto ai frutti di mare:

1 kg cozze

1 kg di vongole

400 g di calamari

400 g di gamberi o scampi

350 g di riso

brodo q.b.

1 cipolla-2 spicchi d’aglio

1 carota- sedano

1 peperoncino

prezzemolo q.b.

sale-pepe q.b.

olio extravergine q.b.

1 bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO risotto ai frutti di mare:

Per preparare il risotto ai frutti di mare iniziamo a pulire tutti i tipi di pesce.

Poi passiamo alla cottura delle vongole e delle cozze. In due tegami separati mettiamo le cozze ad una parte e le vongole in un’altro tegame con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e copriamo finchè non si aprono, quindi togliere le valve e filtrare il liquido che uscirà in cottura e tenerlo da parte.

In un’altro tegame rosolare ancora aglio,la carota e il sedano tritati , il  peperoncino con un filo d’olio, aggiungere i calamari tagliati a striscioline, sfumare con il vino bianco e lasciar cuocere finchè non diventano teneri.

In un’altra casseruola far appassire la cipolla con dell’olio a fuoco molto dolce, quindi unire il riso e farlo tostare, sfumare con il restante vino bianco e far assorbire, quindi iniziare la cottura del risotto con l’acqua filtrata dai molluschi.

Unire quindi i gamberi o gli scampi ai calamari e se serve unire un mestolo di brodo, aggiungere il prezzemolo tritato e tenere da parte.

A cottura ultimata del risotto aggiungere i calamari e i gamberi ed amalgamare, aggiungere anche i molluschi e lasciar posare due minuti.

Servire il risotto ai frutti di mare in tavola decorando con qualche valva che abbiamo tenuto da parte. Pepare e cospargere di prezzemolo se gradito.

20130526_140252

Il risotto ai frutti di mare è uno dei miei primi piatti preferiti, non lo preparo molto spesso perchè la preparazione è abbastanza lunga, ma ogni volta che lo preparo è sempre una gioia!!

Alla prossima ricetta e buon appetito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

9 Risposte a “Risotto ai frutti di mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.