Plumcake di carne pancettato ai carciofi

Buongiorno a tutti!!! Oggi voglio stupirvi con questa delizia!!! Io l’adoro! Il plumcake di carne pancettato ai carciofi ! Una ricetta che fa spesso la mia mamma, presa dalle ricette della mia zia di Cisternino e alla quale non so resistere!!

INGREDIENTI

800 g di carne tritata

2 uova

100 g formaggio grattuggiato

1 cucchiaio di pangrattato

200 g di bacon

200 g di scamorza affumicata

4 carciofi

1 spicchio d’aglio

prezzemolo

olio evo q.b.

sale-pepe q.b.

PROCEDIMENTO

In una ciotola impastare la carne tritata con i 2 tuorli d’uovo, sale, pepe, formaggio grattugiato e 1 cucchiaio di pangrattato.

Pulire e tagliare i carciofi a pezzetti. In un tegame rosolare uno spicchio d’aglio con dell’olio evo, versare nel tegame anche i carciofi e cuocerli, a fine cottura sistemare di sale e pepe e aggiungere il prezzemolo tritato.

Affettare la scamorza affumicata.

Rivestire lo stampo da plumcake con il bacon affettato, fare uno strato uniforme di carne, e schiacciarla bene al centro formando una fossetta, farcirla uniformemente con i carciofi e la scamorza affumicata, coprire con l’altra carne tritata e chiudere con le fette di bacon che fuoriescono dalla teglia.

Infornare a 200 ° per 40 minuti coperto con carta d’alluminio; a metà cottura togliere la carta e scolare, se ci sono i liquidi in eccesso della carne e continuare la cottura scoperto.

Sformarlo su un piatto da portata e servire a fette!

polpettone ai carciofi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

12 Risposte a “Plumcake di carne pancettato ai carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.