Pettole alla Nutella

La tradizione pugliese vuole che durante le festività natalizie si preparino le pettole, sfiziose palline di pasta lievitata, fritte in abbondante olio caldo.
Le pettole sono preparate in tutte le provincie pugliesi e il alcune zone della Basilicata: a Lecce si preparano in occasione di San Martino, a Taranto il giorno di Santa Cecilia, a Brindisi il 7 e l’8 dicembre per l’Immacolata e a Foggia per la vigilia di Natale.
Le pettole sono un piatto semplice ma molto gustoso: vanno mangiate appena fatte, ancora calde, per apprezzare il contrasto tra la morbida pasta e la crosticina dorata e croccante esterne. Di solito vengono gustate come antipasto, oppure durante una portata e l’altra, o alla fine del pasto, ricoperte di miele o di zucchero. Io vi propongo le mie preferite le pettole alla Nutella !!!

INGREDIENTI:

500 g di farina

375 ml di acqua

1/2 cucchiaio di sale grosso

3.5 g di lievito disidratato

Olio per friggere

Nutella q.b.

zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Per preparare le pettole, setacciate la farina in una ciotola, fate al centro una fontana e scioglieteci il lievito di birra con poca acqua tiepida. Sciogliete nell’ acqua rimanente il sale grosso e versatela a filo poco alla volta sulla farina.

Impastate con le mani per ottenere un impasto molto morbido e colloso, se necessario aggiungete altra acqua. Mettete subito in una ciotola, coperta da un foglio di pellicola, a lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 2 ore.

Appena ha raddoppiato il volume mettere sul fuoco una pentola piena d’olio. Appena raggiunge la temperatura per friggere prelevate poco impasto alla volta, bagnate un dito in poca acqua e fate scivolare con esso dal cucchiaio la pallina di impasto direttamente nell’olio, in modo da creare i caratteristici gambi.

Scolatele su carta assorbente.

Appena avete terminato metterle sul piatto da portata con sopra la Nutella e dello zucchero a velo.

Eccole pronte:

pettole alla nutella

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

9 Risposte a “Pettole alla Nutella”

  1. ei io le preparo solo per l’immacolata e per lla vigilia cioè oggi!!!e proprio oggi farò queste con la nutella…le ho mangiate in un locale qui da me,mamma mia chè bontà!!!E A VEDERE LE TUE MIè VENUTA ANCORA PIù VOGLIAAAAAAAAAAAA!!!
    tanti auguri cate mia….un felice natale!!bacio

  2. Ciao Katy! Mancavo da un pò e che bello quando ho visto le pettole…sapore di casa! Infatti qui le facciamo a partire da Santa Cecilia!! Brava e Buone Feste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.