Patate saporite allo speck

Le patate saporite allo speck sono un delizioso contorno per accompagnare qualsiasi tipo di pietanza, noi amiamo mangiarle con le uova al tegamino perchè ci ricordano i nostri adorati rifugi di montagna in Trentino Alto Adige.

INGREDIENTI:

1 kg di patate

200 g di speck a listarelle spesse

1 cipolla

erba cipollina q.b.

sale e pepe q.b.

burro e olio evo q.b.

PROCEDIMENTO:

Lessare le patate fino a metà cottura, devono risultare abbastanza tenute perchè poi andranno portate avanti con la cottura. Scolarle farle raffreddare leggermente quindi sbucciarle e affettarle.

In un tegame sciogliere una noce di burro con dell’olio evo, quindi mettere la cipolla affettata e farla andare un pò aggiungendo un pò d’acqua per non farla bruciare. Appena la cipolla si è appassita versare le patate e farle insaporire rigirandole spesso, quindi salarle e peparlo, unire anche lo speck a listarelle e l’erba cipollina.

Portarle a cottura e se serve aggiungere ancora una noce di burro.

Eccole pronte :

patate saltate allo speck

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

12 Risposte a “Patate saporite allo speck”

  1. Profumo di montagna in questa ricettina! Brava Caty! Per noi che amiamo il Trentino, queste ricette ci rimettono al mondo! Bacioni!

  2. io direi di mangiare solo patate,fanne un kg per me io magno solo queste!!spettacolo cate,mamma mia le patate sono strepitose sempre…..chissà chè sapore con lo speck!:-)
    buona giornata tesoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.