Panini alla curcuma

Oggi vi propongo i panini alla curcuma, molto buoni, sani e danno colore alla tavola! La curcuma è una spezia indiana usata da più di 5000 anni come medicina, ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, anticancro e antibiotiche, quindi perchè non portarla più spesso sulle nostre tavole! 🙂

INGREDIENTI

   400 g di farina

200 ml di acqua

20 ml di olio di oliva extravergine

1 di lievito di birra (anche secco)

                      1 cucchiaio di curcuma in polvere

 3/4 gr di sale

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mescoliamo il lievito di birra all’acqua. Mettiamo la farina in una coppa, aggiungiamo la curcuma, mescoliamo bene per fare amalgamare gli ingredienti in polvere, incorporiamo l’acqua (in cui è stato sciolto il lievito) e l’olio di oliva. Con l’aiuto di una forchetta facciamo assorbire i liquidi, lavoriamo brevemente l’impasto con le mani e aggiungiamo anche il sale.

Impastiamo bene su una spianatoia fino a quando il composto non risulterà omogeneo. Lasciamo lievitare per il tempo necessario e quando l’impasto sarà ben raddoppiato cominciamo a formare i panini.

Mettiamoli quindi su una teglia ricoperta da carta forno e lasciamoli lievitare per un’altra oretta.

Trascorso il tempo, accendiamo il forno alla massima potenza, 220/240°C, mettiamo dentro un piccolo recipiente in metallo con dell’acqua per rilasciare vapore durante la cottura e inforniamo i panini appena il forno raggiunge la temperatura.

Cuociamoli per 15 minuti circa e quando saranno pronti mettiamoli a raffreddare su una gratella per eliminare l’umidità in eccesso. Eccoli pronti:

Pane alla curcuma

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “Panini alla curcuma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.