Panini al latte

I panini al latte sono dei piccoli e deliziosi bocconcini di pane, restano morbidissimi anche il giorno dopo, infatti sono adatti per i buffet e anche per i pic  nic!! Io amo mangiarli con la nutella, ma sono perfetti con il formaggio e i salumi, soprattutto per i buffet!

INGREDIENTI PER CIRCA 30 PANINI:

500g di farina MANITOBA

300ml latte

50g burro

25g lievito di birra

7g sale

60g di zucchero

PROCEDIMENTO:

Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola, aggiungete due cucchiaini di zucchero e unite 100 ml di latte  tiepido e far riposare un pò.

Nel frattempo scaldate il resto del latte, unitevi lo zucchero restante, il burro  fuso e il sale, mescolate bene per sciogliere il tutto.

Ponete in una capiente ciotola la farina, formate un buco al centro e versatevi il composto di latte e il lievito:

Inizialmente lavorate amalgamate gli ingredienti nella ciotola stessa, poi trasferite l’impasto su un piano  e lavoratelo con le mani.

Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una palla,  impastare per almeno 15 minuti, fino a che il composto non diventi liscio ed elastico.

Ponete l’impasto in una capiente ciotola e copritelo con un panno leggermente umido per almeno due ore, deve raddoppiare di volume.

Quando sarà lievitata, toglietela dalla ciotola e formate un salsicciotto dal quale ricaverete tanti pezzetti del peso di circa 30 gr ciascuno:

formare delle palline e metterle in teglia coperta da carta forno, spennellare i panini ottenuti con il latte tiepido e lasciateli lievitare per almeno mezz’ora in un posto tiepido:

Nel frattempo accendere il forno a 220° . Prima di infornarli li spennelliamo con l’uovo sbattuto (su alcuni io ho aggiunto del sesamo!)) :

Inforniamo per circa 17 minuti o fino a quando la superficie non diventa ben dorata.

Eccoli pronti per essere farciti e mangiati!!

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Non vi resta che provarli! ALLA PROSSIMA RICETTA:-)[banner network=”adsense” size=”120X600″ type=”default” align=”aligncenter”]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

10 Risposte a “Panini al latte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.