Le orecchiette

Le orecchiette sono un tipo di pasta tipico della regione Puglia e Basilicata, la cui forma è approssimativamente quella di piccole orecchie, da cui deriva appunto il nome. Il condimento più utilizzato per condirle è il sugo di carne con le “brasciole” , ma, come si dice dalle mie parti, “la morte loro” sono con le cime di rapa :-).

INGREDIENTI:

500g di farina 0

acqua q.b. (circa 100 ml)

PROCEDIMENTO:

Mettere sulla spianatoia la farina e versarvi l’acqua al centro. Impastare energicamente per almeno 10 minuti fino ad ottenere un’impasto elastico.

Una volta preparato coprirlo con un canovaccio umido e iniziare a formare le orecchiette prelevando un piccolo pezzo di pasta; con esso formare un rotolino sottile mezzo centimetro circa, tagliarlo a pezzettini di un centimetro; con la punta di un coltello (meglio se arrotondata) trascinare il pezzetto sulla spianatoia  “strisciandolo” formando così una conchiglia, la quale andrà rigirata aiutandoci con il pollice formando così l’orecchietta.

ECCOLE PRONTE:

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default” align=”aligncenter”]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

8 Risposte a “Le orecchiette”

  1. quanto tempo c’è voluto per impararle e quante unghia tagliate prima di addentrarmi nel farli..ma anch’io alla fine ce l’ho fatta…complimenti ti son venute benissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.