Crema pasticcera

La crema pasticcera è un elemento fondamentale per la realizzazione di tantissimi dolci, infatti la sua preparazione può essere davvero varia, potete aggiungerci il caffè, il cioccolato fondente, la nutella o molti altri ingredienti rendendola diversa! E’ la base per tanti dolci, come ad esempio il nostro bocconotto e pasticciotto pugliese, farcia per i bignè, per rotolo dolce, per i cornetti e tante altre classiche preparazioni.

INGREDIENTI PER 1 LITRO:

1 l di latte intero

200 g di zucchero

120 g di farina

6 tuorli

buccia di 2 limoni

PROCEDIMENTO:

Per preparare la Crema pasticcera in una pentola mettere la farina e lo zucchero, mescolare ed aggiungere i tuorli, amalgamare e versare il latte piano piano, quindi aggiungere la buccia di due limoni e far riscaldare sul fuoco, una volta che si  è riscaldata lasciar raffreddare completamente ( questo ci permette di far insaporire al massimo la nostra crema).

Una volta fredda la coliamo eliminando le bucce del limone e la rimettiamo sempre in pentola sul fuoco fino a farla addensare.

Appena bolle la crema è pronta.

Quindi versarla in una coppa di vetro per farla raffreddare con la pellicola a contatto per non farli formare lo strato duro sopra.

Questa è la ricetta antica di mia nonna, anche se è diversa nella preparazione dalla solita crema pasticcera, vi assicuro che non ve ne pentirete 🙂 insaporendola con il limone in questo modo ne conferirà un sapore unico.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Farfalle con zucchine e bastoncini di salmone Successivo Crostata con mele e crema pasticcera

8 commenti su “Crema pasticcera

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.