Gnocchi di patate – ricetta base-

Buondì a tutti!!

Io sto per andare al mare perchè qui a Martina Franca ci sono ben 38 gradi e non resisto più dentro casa 🙂 però stamattina ho già preparato gli gnocchi di patate  e il sugo semplice così stasera quando rientro ho già tutto pronto per un bel piatto di gnocchi al pomodoro con il cacioricotta fatto dalla nonna!!! 🙂 🙂 Vi lascio la preparazione base dei miei gnocchi di patate, che non sono proprio i classici gnocchi, ma molto più saporiti perchè aggiungo il formaggio e a volte anche il tuorlo dell’uovo!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Purtroppo questa ricetta me l’ha insegnata mia madre, quindi….come tutte le mamme o le nonne dicono…”ad occhio” :-)!! Io però ho cercato di calcolare le dosi in modo da agevolarvi!

5 patate grandi a pasta gialla

2 pugni di semola

1 pugno di farina bianca

1 pugno di formaggio grattuggiato

1 tuorlo

PROCEDIMENTO:

Lessiamo le patate, le sbucciamo e le schiacciamo con il passapatate. Una volta fredde le mettiamo sulla spianatoia formando la fontana con la farina e la semola, al centro uniamo il formaggio grattuggiato e il tuorlo dell’uovo. Impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo morbido ma non troppo. Regolatevi se senve meno farina o più farina a seconda dell’acqua delle patate. Vi consiglio di mettere la farina poco per volta per regolarvi quanta ne serve a seconda dell’acqua contenuta nelle patate che può variare ogni volta.

A questo punto aiutandoci con la semola formiamo dei rotolini che andremo a tagliare a tocchetti:

quando li faccio un pò più duri e guindi con meno patate e più farina, e soprattutto senza tuorlo li lascio di questa forma, invece oggi vi faccio vedere come mi ha insegnato fin da piccola mamma per dargli la forma dello gnocco!

Quadretto per quadretto bisogna passarlo dalla parte interna della grattuggia:

o se preferite sulla forchetta, a questo punto sono pronti per essere cotti!!

Eccoli qui!

Non vedo gia l’ora che arrivi stasera per poterli gustare!! 🙂

[banner]

Buon fine settimana a tutti e alla prossima!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 Risposte a “Gnocchi di patate – ricetta base-”

  1. Fai bene… con 38° in casa è da morire.. Io mi salvo che ho il giardino ed il pomeriggio mi stendo sul lettino al sole! Ottimi gli gnocchi di patate.. io li ho fatti 1 sola volta con risultati non proprio buoni.. ma dovrò riprovare.. baci e buon sabato!!!

    1. Ciao Cluaudia!! Ah che meraviglia in giardino!!! 🙂 io d’estate mi trasferisco in villeggiatura in campagna e posso farlo anch’io…ma quest’anno ancora non sono andata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.