Fusilli ai pipi cruschi con crumble di pane fritto

Buongiorno a tutti e buon venerdi! Oggi vi propongo una ricetta davvero golosa che arriva direttamente dalle ricette tipiche della regione Basilicata, è una delle tante ricette che ho assaggiato ed ho voluto riproporle a casa. I Fusilli ai pipi cruschi con crumble di pane fritto sono un primo piatto davvero buonissimo e sostanzioso. E’ semplice da preparare, andiamo alla ricetta.

img_0834

INGREDIENTI Fusilli ai pipi cruschi con crumble di pane fritto:

500 g di fusilli freschi

2 pipi cruschi (peperone rosso secco)

olio evo q.b.

mollica di 3 fette di pane

1 spicchio d’aglio

sale q.b.

cacioricotta di capra

PROCEDIMENTO Fusilli ai pipi cruschi con crumble di pane fritto:

Per preparare questi deliziosi Fusilli ai pipi cruschi con crumble di pane fritto, iniziamo a spolverare con un panno umido i pipi cruschi, eliminare il picciolo e i semi dall’interno, tagliarli in due.

Tritare la mollica del pane grossolanamente.

In un tegame riscaldiamo dell’olio e facciamo rosolare per bene lo spicchio d’aglio schiacciato, quindi eliminarlo friggere i pipi cruschi molto velocemente altrimenti si bruciano perchè sono molto sottili, basterà meno di un minuto, quindi toglierli e metterli su carta assorbente a fargli raffreddare, salarli leggermente.

Nello stesso olio, aggiungerne un pò e friggere la mollica di pane, quindi toglierla e metterla da parte. Eliminare bene dall’olio tutti i resti del pane, sbriciolare i pipi cruschi all’interno dell’olio e spegnere il fuoco.

Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata, quindi scolarli con un mezzo bicchiere di acqua di cottura e mantecarli nel condimento per bene, assumeranno un bel colore rosso, quindi mescolare bene e aggiungere un pò di mollica di pane fritta.

Servire quindi nel piatto da portata con dell’altro pane fritto, scaglie di cacioricotta di capra e un pezzo di pipi crusco a decorare il piatto, verrà degustato come apertura del piatto, la sua croccantezza ed il sapore unico sarà un ottimo appetizer per i nostri commensali.

Eccoli pronti:

Fusilli ai pipi cruschi con crumble di pane fritto

fusilli-ai-pipicruschi-con-crumble-di-pane-fritto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Fusilli ai pipi cruschi con crumble di pane fritto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.