Descrizione delle sostanze doping della lista C.I.O.

Descrizione delle sostanze doping della lista C.I.O.

IL DOPING CONSISTE NELL’UTILIZZO DI SOSTANZE E METODI PROIBITI ALLO SCOPO DI MIGLIORARE LE PRESTAZIONI SPORTIVE.

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

La C.I.O. ovvero il Comitato Olimpico Internazionale, stila un elenco delle sostanze da considerarsi “DOPANTI”. Ora vedremo nel dettaglio le varie sostanze vietate, il loro meccanismo d’azione e i rischi per la salute derivanti dal loro utilizzo.

ANABOLIZZANTI:

Steroidi anabolizzanti:

Sono farmaci che agiscono in maniera simile al testosterone, che determina e regola il normale sviluppo fisico e sessuale. Il loro effetto anabolizzante consiste nella capacità di stimolare la sintesi proteica, vengono utilizzati in amibito sportivo perchè in grado di sviluppare la massa muscolare e aumentare forza e resistenza. Gli effetti collaterali non lasciano dubbi sulla loro pericolosità: ROTTURA DEI TENDINI SOTTO SFORZO, IPERTENSIONE, INFARTO, TROMBOSI, ARRESTO CARDIACO, STATI MANIACO-DEPRESSIVI, AUMENTO DELL’AGGRESSIVITA’. Ancora più frequenti sono quelli che riguardano la sfera sessuale, ovvero DIMINUZIONE DELLE DIMENSIONI E DELLA FUNZIONALITA’ DEI TESTICOLI, IMPOTENZA, INFERTILITA’ NELL’UOMO, ACNE, PERDITA DI CAPELLI.

Beta 2 agonisti:

Si tratta di farmaci broncodilatatori, utilizzati nella terapia dell’asma, negli anni 80 si pensava potessero aumentare la massa muscolare, ma poi, questa teoria si è rivelata infondata. L’unica applicazione utile è l’utilizzo, sotto controllo medico per atleti che sono asmatici. Tuttavia, un uso eccessivo provoca: TREMORE, INSONNIA, STANCHEZZA, TACHICARDIA, ALLUCINAZIONI.

ORMONI PEPTIDICI E GLICOPROTEICI

Corticotropina ACTH:

E’ un’ormone secreto dall’ipofisi, la sua diffusione nell’ambito sportivo è assolutamente immotivata, è ritenuta sostanza anabolizzante, ma senza nessuna ricerca scientifica che lo dimostri. Gli effetti collaterali sono: RITENSIONE IDRICA, IPERGLICEMIA, OSTEOPOROSI, ACNE, AUMENTO DEI PELI.

Eritropoietina EPO:

E’ l’ormone che stimola la produzione dei globuli rossi. Viene utilizzato per l’anemia grave. L’EPO, aumenta la capacità del sangue di trasportare l’ossigeno ai tessuti e ai muscoli, aumentando la resistenza agli sforzi prolungati. Per questo, infatti, è impiegata negli sport di fatica, come soprattutto il ciclismo, sostituendo la pratica delle autotrasfusioni. L’aumento dei globuli rossi indotto dall’EPO, rende il sangue più viscoso causando IPERTENSIONE ARTERIOSA, noto fattore di rischio per malattie come INFARTO E ICTUS, può provocare anche una serie di sintomi simil influenzali come STANCHEZZA, DOLORI ARTICOLARI E MAL DI TESTA.

Gonadotropina corionica umana HCG:

Sostanza prodotta dalla placenta, si estrae dalle urine delle donne in gravidanza, è utilizzata nell’ambito sportivo per nascondere gli effetti collaterali dell’uso degli steroidi anabolizzanti, tuttavia ha gravi effetti collaterali: TROMBOSI, AUMENTO DELLE DIMENSIONI DELLE MAMMELLE, ARRESTO DELLA CRESCITA.

Insulina:

Si tratta di un ormone secreto dal pancres, nello sport esite la convinzione che abbia un effetto anabolizzante e di inibizione del catabolismo nuscolare. In realtà non esiste nessuna prova scientifica che lo dimostri. Gli effetii collaterali sono molti: ROTTURA DEI GLOBULI ROSSI, ARITMIA, RITENZIONE DI LIQUIDI, TOSSICITà A CARICO DEL FEGATO, DANNI AI NEURONI.

Ormone della crescita:

Detto anche somatotropina, stimola e regola la crescita dell’uomo e della donna. Molti sportivi ne fanno uso con la convinzione che aumenti la massa muscolare e la forza. L’uso improprio dell’ormone comporta: ACROMEGALIA (aumento del volume degli organi) INDEBOLIMENTO DEI MUSCOLI, DIABETE, IMPOTENZA, ACCORCIAMENTO DELLA DURATA DELLA VITA.

STIMOLANTI

Anfetamine:

Sono stimalanti del sistema nervoso centrale, sono utilizzate nel trattamento dell’obesità gravi, si sfruttano per la loro capacità di inibire la fame. In alcuni sport vengono utilizzati perchè in grado di aumentare l’aggressività, la competizione e la resistenza fisica. La forte stimolazione del sistema nervoso comporta: TREMORI, INSONNIA,CONVULSIONI, DELIRIO, ALLUCINAZIONI, PALPITAZIONI, ARITMIE, COLLASSO. L’interruzzione provoca astinenza.

Efedrina e derivati:

Stimola il cuore, aumentando la frequenza e le contrazioni cardiache, gìa in basse dosi può avere effetti collaterali quali: ANORESSIA, INSONNIA, TACHICARDIA, IPERTENSIONE, MAL DI TESTA.

INNALZATORI DELLA SOGLIA DEL DOLORE

Etanolo:

Il costituente fondamentale delle bevande alcoliche. Ha un’effetto deprimente sul sitema nervoso centrale, può provocare EBREZZA, SONNOLENZA, DIFFICOLTA’ DI COORDINAZIONE DEI MOVIMENTI, NAUSEA, VOMITO. L’utilizzo eccessivo crea dipendenza e CIRROSI EPATICA, TUMORE AL FEGATO, RISCHIO DI COMA.

Corticosteroidi:

Sono ormoni secreti dalle ghiandole surrenali, stimolano il sistema nervoso centrale e i muscoli. Nello sport si utilizzano per il loro effetto ergogenico e per combattere dolore e infiammazioni. Terapie prolungate comportano: IPERTENSIONE, AUMENTO DELLA GLICEMIA, CATARATTA, OSTEOPOROSI.

SOSTANZE MASCHERANTI

Diuretici:

Sono farmaci che aumentano la diuresi, gli atleti che fanno uso di anabolizzanti li utilizzano per mascherare la presenza nel loro organismo. Gli effetti collaterali sono gravi: COLLASSO, PERDITA ECCESSIVA DI POTASSIO, INSUFFICENZA RENALE.

Aminoacidi:

Sono i costiturnti delle proteine. Nella pratica sportiva l’utilità di queste sostanze è ubbia. Nessuno studio clinico ha mai provato l’ipotizzato effetto ergogenico degli aminoacidi. L’assunzione per via orale di aminoacidi non comporta effetti collatarali. Tuttavia se l’impiego è di dosi troppo elevate o per lungo tempo potrebbe causare danni alle funzioni celebrali.

 

[banner size=”120X600″ align=”aligncenter”]

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Descrizione delle sostanze doping della lista C.I.O.”

  1. Mi mettono una paura ‘ste cose…solo a sentirne parlare…eppure purtroppo sono così diffusi! Ciao bellezza!!

    1. Vero tesoro…però sono cose che bisogna sapere…soprattutto i rischi…ormai nessuno più si interessa dei rischi e si rovinano…anzi…si accorciano la vita solo per prestazioni superiori…Un bacione cara e buon fine settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.