Crostata alle mele calda con panna

La crostata alle mele calda con panna è uno dei dolci che amo di più perchè mi ricordano il mio amato trentino 🙂 ! E’ uno dei dolci preferiti di Davide e quindi lo preparo quasi ogni settimana! E’ delizioso caldo e accompagnato da panna montata o anche da gelato alla vaniglia.

INGREDIENTI:

300 g di farina 00

150 g di burro

150 g di zucchero

2 tuorli + 1 uovo intero

1 pizzico di sale

buccia li limone grattugiata

Per il ripieno:

5 mele gialle

3 cucchiai di uva passa

50 g di pinoli

cannella q.b.

2 cucchiai di zucchero

1 noce di burro

panna montata e zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Preparare la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un’impasto compatto. Quindi metterlo nella pellicola e lasciarlo riposare 30 minuti.

Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a fettine, metterle in una pentola con la noce di burro e lo zucchero, far cuocere a fiamma bassa aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua. A fine cottura aggiungere i pinoli, la cannella e l’uva passa precedentemente ammollata o nel rum o in acqua calda.

Stendere metà della pasta frolla in una teglia da 26 cm, bucherellare il fondo e mettere il composto di mele, ricoprire con la restante pasta frolla e in forno a 180° per circa 40 minuti.

Servire calda cosparsa con zucchero a velo e panna montata.

Eccola pronta:

crostata alle mele con panna

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

20 Risposte a “Crostata alle mele calda con panna”

  1. Siiiiiiiii! quando ho letto il titolo mi è venuto subito a mente il Trentino..come sai stra-amato da me e mio marito! Grazie per la ricetta; devo assolutamente farla! 🙂

  2. Io già adoro la torta di mele, questa poi…Deve essere uno spettacolo! Mele, pinoli, uva passa e panna…Cosa vuoi di più dalla vita?? 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.